M’Illumino di Meno – Venerdì 13 febbraio 2015

di Cristina Assenzio

piccolaQuesto pomeriggio le luci di Piazza Palazzo di Città si sono spente, insieme a quelle della Basilica di Superga, della Mole Antonelliana e di Palazzo Civico, e molti torinesi si sono ritrovati davanti al Municipio per aderire alla campagna di sensibilizzazione energetica M’illumino di Meno.

Durante la diretta con Caterpillar di Radio RAI, il programma radiofonico promotore dell’iniziativa, la Piazza si è rischiarata alla luce delle torce a Led, donate da Iren ai partecipanti. Presenti i ciclisti delle Associazioni Fiab di Torino Bici e Dintorni e Bike Pride che, partiti da Piazza Statuto, hanno raggiunto Piazza Palazzo di Città, per quest’anno cuore dell’evento e punto d’incontro di tante eco-bike, biciclette collegate ad un motore funzionante con una dinamo in grado di convertire l’energia “pedalata” in energia elettrica.

La serata è stata riscaldata dall’ottima cioccolata calda, prodotta e offerta, dai Ragazzi di Piazza dei Mestieri che nel pomeriggio avevano approfondito le tematiche del risparmio con l’Agenzie CasaClima. Muniti di termo-telecamere hanno infatti percorso le strade cittadine monitorando la dispersione termica di alcuni edifici.

Quest’anno il focus torinese di M’Illumino di meno è stato caratterizzato dalla nuova illuminazione che la città si è data con il rinnovamento di migliaia di lampioni passando dall’attuale sistema a quello con lampade a Led, che verrà realizzato da IREN.

In piazza Palazzo di Città era presente l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, per testimoniare insieme ad Iren e alla Fondazione Torino Smart City, una sempre più attenta gestione delle risorse energetiche in un’ottica di tutela ambientale e di risparmio energetico grazie anche alla nuova  tecnologia delle lampada a LED.

Quindi, Torino si è illuminata di meno e, soprattutto, si illuminerà di LED.