Pagella non solo rock, iscrizioni fino al 4 febbraio

di Michele Chicco

Sono aperte le iscrizioni per Pagella Non Solo Rock.  L’evento, che è una grande opportunità per i giovani musicisti, è un concorso aperto a gruppi musicali che propongono brani propri di qualsiasi genere. I componenti non devono aver compiuto i 23 anni d’età all’atto dell’iscrizione e almeno un musicista deve frequentare le scuole superiori di Torino o Città Metropolitana.
La sezione Fuori Concorso è dedicata alle esibizioni di solisti e ai gruppi che propongono Cover / Tribute Band / Classica composti da ragazzi/e under 23 non necessariamente frequentanti le scuole superiori (ad es. universitari, lavoratori). Sono escluse le band che hanno vinto un’edizione precedente di Pagella Non Solo Rock.

È dal 1990 che Torino propone questo evento musicale per i giovani prendendo spunto dalle iniziative tipo Battle of The Bands e dalle esperienze delle high school americane”. Ha sottolineato l’Assessora alla Cultura Francesca Leon. Inizialmente doveva diventare una sfida fra gruppi musicali rappresentativi di una scuola. E’ diventata poi una rassegna musicale tout-court, dove i gruppi musicali sono sì composti principalmente da studenti ma non sono più rappresentativi solo di un’unica istituto scolastico. Un altro cambiamento importante è stato l’allargamento a tutti i generi musicali. Pagella Non Solo Rock è quindi una delle iniziative più interessanti nel panorama musicale giovanile, che fra i molti partecipanti ha aiutato a continuare sulla strada della musica gruppi come i Linea 77 e i Medusa”.

 L’iscrizione a Pagella Non Solo Rock 2017 è gratuita e avviene con la compilazione del modulo scaricabile da www.comune.torino.it/infogio/pagerock/regolamento.htm

Il modulo d’iscrizione compilato e firmato deve essere inviato con e-mail entro sabato 4 febbraio 2017 pagella.rock@comune.torino.it  , oppure può essere consegnato a mano entro venerdì 3 febbraio 2017 in busta chiusa con la dicitura “Pagella 2017” in via San Francesco da Paola 3 alla Direzione Cultura.

Da marzo a maggio si svolgeranno i concerti di selezione presso alcuni locali di Torino; l’elenco dei locali e delle date sarà al più presto disponibile su  www.comune.torino.it/infogio/pagerock   . Le performance live avranno ciascuna una durata massima di 20 minuti.

La Giuria, composta da musicisti, critici ed esperti del settore, selezionerà i migliori 5 gruppi che accederanno alla FINALE che si volgerà entro la fine di maggio a cui si aggiungerà la band più votata dal pubblico.

I concorrenti della sezione Fuori Concorso si esibiranno alle stesse condizioni dei gruppi in concorso e saranno inseriti in una apposita graduatoria e il primo classificato potrà esibirsi nuovamente durante la serata conclusiva.

Info: www.comune.torino.it/infogio/pagerock

www.facebook.com/pagellanonsolorock