‘Jazz per la città’: call pubblica per la programmazione off di ‘Narrazioni jazz’

image  -7

di Luisa Cicero

Al fine di coinvolgere il ricco tessuto artistico protagonista della vita jazzistica torinese durante tutto l’anno, Città e Fondazione per la Cultura Torino, hanno deciso di procedere a una call per l’organizzazione del programma diJazz per la Città 2017attività musicali diffuse’.

‘Jazz per la Città’ si colloca all’interno della rassegna ‘Narrazioni jazz’ nuovo progetto artistico e di ampio respiro culturale che lega la musica al Salone Internazionale del Libro di Torino con un ricco programma di concerti, attività musicali diffuse sul territorio metropolitano e una notte bianca che accompagnerà il Salone dal 18 al 21 maggio.

L’avviso relativo a ‘Jazz per la Città’, unico nel suo genere, sperimenta una nuova modalità di coprogettazione tra l’amministrazione comunale, organizzatrice della rassegna musicale, ed enti e associazioni che lavorano stabilmente sul territorio cittadino. Si tratta di una scelta in linea con la strategia dell’amministrazione di diffondere la cultura tramite una selezione aperta e partecipata volta a includere tutte le realtà cittadine.

Insieme al Direttore artistico Stefano Zenniafferma Francesca Leon, assessora alla Cultura della Cittàabbiamo incontrato oltre 40 associazioni appartenenti al mondo  jazzistico torinese per condividere con loro i contenuti della call relativa al programma off di ‘Narrazioni jazz’, raccogliere suggerimenti e avviare un confronto sull’attività musicale che si svolge a Torino durante tutto l’anno. Confronto che l’amministrazione vuole rendere stabile tramite incontri periodici”.

Jazz per la Città invita a progettare una serie di attività musicali diffuse con lo scopo di raggiungere anche i quartieri decentrati incoraggiando gli operatori e le associazioni del territorio a lavorare in spazi non convenzionali, luoghi della cultura come biblioteche, musei, circoli e locali adibiti a musica dal vivo, presentando dei progetti che mettano in relazione la musica jazz e la letteratura declinando questo incontro creativo attraverso tutte le arti (cinema, fumetto, danza…).

La call è scaricabile qui.

La risposta alla chiamata dovrà pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2017. Una mail di riscontro garantirà l’avvenuta ricezione.

Se gli esiti della ‘sperimentazione’ saranno positivi la stessa formula sarà perfezionata e ripetuta annualmente.

Quindi chiunque operi stabilmente sul territorio e desideri partecipare alle attività di Jazz per la Città potrà farlo rispondendo e candidandosi. I lavori che soddisferanno i requisiti richiesti saranno giudicati da una commissione artistica e organizzativa e, se ritenuti idonei, verranno finanziati e inseriti nel palinsesto di Narrazioni Jazz come parte integrante.

Le proposte, ne verranno accolte 8, saranno soggette al giudizio insindacabile della commissione artistica e organizzativa di Narrazioni Jazz presieduta dal Direttore Artistico Stefano Zenni. Nello spirito della più ampia libertà, i partecipanti alla chiamata potranno presentare dalla singola attività al programma composito da tenersi nei giorni compresi tra il 18 e il 21 maggio senza vincoli di orario o di sede, fatte salve le necessarie esigenze di armonizzazione del cartellone complessivo.

La selezione si basa sui 4 criteri di valutazione, indicati sul bando, ai quali sarà attribuito un punteggio, fino a un massimo di 100 punti.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sui siti della Città di Torino e della Fondazione per la Cultura Torino.