Solidarietà. Epifania tra i bimbi colpiti dal sisma

La scorsa estate dopo il terremoto che ha colpito e distrutto diversi paesi dell’Italia centrale, la Nazionale Italiana dell’Amicizia onlus ha raccolto aiuti da destinare alle popolazioni. E in vista dell’Epifania la onlus ha organizzato un’apposita iniziativa per riportare il sorriso e donare un po’ di allegria ai bambini colpiti dal sisma.a-locandina-2

I componenti della NIDA avranno appuntamenti con i piccoli di diversi luoghi, con la distribuzione di doni. Per organizzare gli incontri, che hanno il patrocinio della Città di Torino, la onlus, attraverso gli agenti del Comando della Polizia Municipale di Torino è entrata in contatto con l’ANCI e con la Protezione Civile operativa nelle zone terremotate.

Venerdì 6 gennaio sarà una giornata intensa: alle 9 i supereroi e le principesse saranno a San Benedetto del Tronto all’Hotel Relax per una colazione con i bambini di Accumoli e distribuire loro giochi e materiale scolastico acquistati con i fondi raccolti.

a - I SUPEREROI DELLA NAZIONALE DELL'AMICIZIARaggiungeranno alle 12.30 Torrita di Amatrice dove, insieme agli ‘angeli motociclisti’ A.P.S. I PATITORI – anche loro organizzatori di una raccolta fondi per i bimbi di Amatrice, Posta e Cittareale – a mezzogiorno serviranno una polentata e animeranno il pranzo dei bambini.

Alle 17.30 torneranno alla volta di San Benedetto del Tronto, dove all’oratorio della chiesa di Sant’ Antonio da Padova presenzieranno alla tombolata organizzata per i bimbi di Arquata del Tronto.

“Le sorridenti principesse e gli invincibili supereroi – sottolineano gli organizzatori- faranno ritorno in serata a Torrita di Amatrice, dove passeranno la notte in tenda, per ripartire il mattino successivo all’alba ed essere presenti alla colazione del Camping Holiday di Porto Sant’ Elpidio, dove incontreranno i bambini della provincia di Macerata”.

La maggior parte dei volontari della Nazionale Italiana Dell’Amicizia partirà da Torino in autobus domani notte (tra il 5 e il 6), con un carico di giocattoli, materiale scolastico, pandori e panettoni, in parte acquistati con i fondi raccolti e in parte donati da grandi aziende (tra esse la ditta Cimenti, Il Rovere e Carto Club). Altri soci arriveranno da tutta Italia direttamente a San Benedetto del Tronto per il primo incontro del 6 gennaio mattina. Tra loro l’ex calciatore del Milan Gigi Orlandini, legatissimo alla NIDA.