‘Round Christmas’, questa sera Rossana Casale in concerto

Oggi  alle 21 concerto in duomo di Rossana Casale, nell’ambito del programma “A Torino un Natale coi Fiocchi”, organizzato da Cat. L’esibizione dell’artista nella cattedrale di via XX Settembre, 87 prevede brani di Tom Waits, Maria Bethania, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador, Donald Y Gardner.a1 Rossana Casale - Round Christmas

L’appuntamento è dedicato alle storie raccontate ‘attorno’ al Natale dai grandi autori della musica mondiale del 900. Un concerto diverso dai soliti natalizi delle songs americane (ndr. Album ‘Merry Christmas in Jazz’- 2009) .

Musiche e canzoni di culture musicali distinte unite sotto una stessa anima che è quella del blues e del jazz. Il sacro e il profano: Silent Night e Chocolate Jesus (Tom Waits), A cradle in Bethlehem e Invocasao (“Deus do sim deuses….. “, Maria Bethania). I racconti crudi e poetici di Brassens di Le Père Noël Et La Petite Fille o della Piaf con la sua toccante Le Noel de la rue, contrapposti al gioco del brano del 1946 All I want for Christmas is my two front teeth (D Y Gardner) o Zat You Santa Claus, ai tempi interpretata dal grande Luis Armstrong.

“Il Natale deve essere, a mio parere – dice Rossana Casale – un tempo dove poter gioire ma dove è anche d’obbligo accendere il pensiero ed essere presenti al racconto dell’uomo in tutte le sue sfaccettature e la musica è l’unica cosa che ti dà la possibilità di farlo contemporaneamente. ”

In scaletta Il est né le divin enfant, Chocolate Jesus, Se eu quiser falar com Deus, Carol of the bells, A cradle in Bethlehem, Le Père Noël Et La Petite Fille, All I want for Christmas is my two front teeth, Silent night, Round Christmas, Invocaçao, Le Noël de la rue, ‘Zat You, Santa Claus, C’est Noël,Mamie.

Rossana Casale voce, Emiliano Begni pianoforte, Gino Cardamone chitarra, banjo, Ermanno Dodaro contrabbasso, Francesco Consaga sax soprano e flauto.