Dalla Giunta via libera all’istituzione della Consulta della mobilità ciclistica

La Giunta comunale ha dato il via all’iter procedurale per l’istituzione della “Consulta della mobilità ciclistica e della moderazione del traffico”. Il provvedimento, approvato questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico, passerà nelle prossime settimane al vaglio della Sala Rossa per il sì definitvo.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di dar vita a un organismo che contribuisca a favorire e incentivare la più ampia partecipazione possibile da parte dei cittadini alle scelte in tema della mobilità ciclabile, argomento che rappresenta una delle priorità nelle politiche dell’Amministrazione comunale torinese.

Attraverso la Consulta, che avrà funzioni propositive e dovrà esprimere pareri sui progetti e opere proposte dalla Città per la mobilità sulle due ruote a pedali, sarà favorito il confronto puntuale con l’Amministrazione e l’iter decisionale vedrà coinvolti nelle scelte i vari portatori di interesse.

La Consulta, inoltre, collaborerà alla redazione del piano lavori annuale previsto dal Biciplan, e agevolerà lo scambio di buone pratiche con organizzazioni non governative e altre amministrazioni cittadine italiane ed europee.

Tutta l’attività della Consulta sarà resa pubblica attraverso il web di Torino in bici e  e sul sito della Città di Torino, tramite il portale della bicicletta all’indirizzo  www.comune.torino.it/bici .