Telecomunicazioni 5G: intesa tra la Città e Tim

Torino sarà la prima città in Italia dove si sperimenterà la nuova infrastruttura di telecomunicazioni 5G.

Questo, in sintesi, è ciò che verrà sottoscritto nel protocollo d’intesa  tra la Città e TIM S.p.A.

L’assessora all’Innovazione e Smart City, Paola Pisano, spiegando il contenuto della delibera presentata questa mattina in  Giunta, ha posto l’accento sull’importanza della sottoscrizione di questo atto poiché costituisce un’importante opportunità per una città che vuole continuare ad essere un territorio aperto all’innovazione, anche e soprattutto attraverso iniziative economiche e produttive ad alto contenuto tecnologico.

Il protocollo prevede che entro il 2018 possano usufruire di questa rete tre mila utenti e, successivamente, la società realizzerà  la prima rete commerciale 5G.

La proposta di TIM S.p.A., che ha aderito all’Action Plan della Commissione Europea, s’inserisce nell’ambito delle azioni chiave necessarie a livello europeo e nazionale per accelerare lo sviluppo del 5G che, proprio per questo, richiede ai Governi di indicare entro il 2020 una città “5G enabled”, nonché assicurare entro il 2025 la piena copertura con questa nuova tecnologia delle maggiori città e delle principali vie di transito.

Il termine 5G (5th Generation) indica quelle tecnologie e quegli standard di quinta generazione in grado di offrire prestazioni e velocità di molto superiori alla tecnologia 4G. Questa nuova rete incrementerà la capacità e l’affidabilità di trasmissione, nonché la connessione di un numero molto più elevato di oggetti (Internet of Things).