Alluvione: quantificazione dei danni e interventi nei parchi torinesi

di Piera Villata

Dopo l’alluvione dello scorso novembre, il Settore Verde Pubblico ha iniziato il lavoro di quantificazione dei danni e di identificazione degli interventi da realizzare.

Sono state definite le operazioni di pulizia dal limo nelle zone interessate dall’esondazione del fiume.

I parchi maggiormente interessati dal fenomeno sono stati: Millefonti (lungo corso Unità d’Italia, sponda sinistra del fiume Po), Fioccardo (stesso tratto, sponda destra, lungo corso Moncalieri) e  Valentino.

Nel parco Millefonti e Fioccardo, in particolare, sono fortemente compromesse le piste ciclabili, nonchè la fascia verde adiacente al fiume tra il Parco delle Vallere e il Ponte Balbis.

Nel Parco Millefonti, per mancanza dei requisiti di sicurezza, è stata chiusa temporaneamente la pista ciclabile, nella tratta compresa fra la passerella Maratona e il parco delle Vallere. Per il medesimo motivo è stato chiuso provvisoriamente, il percorso ciclopedonale di via Thaon di Revel, nella tratta da fronte Museo dell’Automobile fino al Monumento all’Autiere.

Anche la pista ciclopedonale di corso Moncalieri, sull’altro lato del fiume Po nel Parco del Fioccardo, è chiusa temporaneamente nelle seguenti tratte:

  • inizio ciclopista Fioccardo,c.so Moncalieri 308 fronte concessionario auto
  • circa 250 metri prima della passerella Maratona
  • adiacenze Amici del Remo,sotto passerella Maratona e dopo la passerella stessa
  • adiacenza concessione Ronchi Verdi
  • prima e dopo passerella sul torrente Sappone 6-adiacenze concessione River Side

Sono intanto iniziati gli interventi di pulizia e messa in sicurezza temporanea dei percorsi pedonali e ciclabili lungo le sponde interessate dall’esondazione, per garantirne appena possibile l’accessibilità in piena sicurezza da parte dei cittadini.