Pontifex, i grandi Papi da Pio IX a Francesco

 

di Michele Chicco

mostra-_papi-_torinoIl Museo Diocesano di Torino, in collaborazione con il progetto “Museo dei Papi” di Padova, propone, fino al 29 gennaio, la mostra PONTIFEX.

L’esposizione di oggetti papali, documenti e reliquie dei Pontefici provenienti dal progetto Museo dei Papi di Padova (www.museodeipapi.it) è un percorso di fede, preghiera e arte che si fondono nello scenario del Museo Diocesano, sotto la Cattedrale di Torino.

La mostra, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, è stata pensata al termine di questo Anno Santo per offrire ai pellegrini uno strumento efficace di approfondimento del Pontificato degli ultimi dodici Papi. Saranno esposti oggetti, documenti, reliquie ed indumenti, tra i quali i calici, Agnus Dei in cera e i mattoni delle varie Porte Sante dal 1900 all’anno 2000; inoltre zucchetti, corrispondenza tra futuri Papi, pianete e presenti anche opere d’arte come alcuni dipinti del pittore trevigiano Sergio Favotto e una statua in bronzo del Maestro veronese Albano Poli, un dipinto del Maestro William Tode e del Maestro Miguel Gomez. La mostra è già stata proposta a Roma e Verona, riscuotendo un grande successo.

Pontifex, Museo Diocesano

piazza San Giovanni, adiacente il Duomo

orari: mercoledì: ore 14.00 – 18.00
venerdì, sabato, domenica: ore 10.00 – 18.00