Trasporto locale. Pronta la struttura della revisione di biglietti, abbonamenti e piani tariffari

Esame, nel pomeriggio a Palazzo Civico, da parte di Maria Lapietra, assessora comunale alla viabilità e ai trasporti del piano di revisione dei biglietti e degli abbonamenti preparato dal Gruppo Trasporti Torinesi, seguendo le linee guida indicate da Palazzo Civico.

Diverse le novità indicate, che saranno operative dopo il sì del Consiglio Comunale e della Regione Piemonte: si potranno utilizzare i mezzi pubblici con un biglietto unico valido su entrambe le reti, quella urbana e quella suburbana. E’ inoltre prevista l’estensione a 100 minuti del biglietto ordinario, attualmente utilizzabile per 90’ e saranno introdotti tagliandi validi per viaggiare 24 ore a tariffa agevolata e titoli da 48 e 72 ore, in particolare per i turisti. Il piano presentato oggi prevede anche l’introduzione dell’abbonamento unico per i giovani fino a 26 anni e, per l’acquisto degli abbonamenti annuali agevolati riservati a giovani (11-26 anni) e alla popolazione anziana, si terrà conto delle fasce ISEE in un quadro di progressiva estensione anche per usufruire degli abbonamenti ordinari. Novità anche per gli abbonamenti settimanali che saranno validi sette giorni consecutivi, indipendentemente dal primo giorno di convalida (senza il vincolo attuale dal lunedì alla domenica). Medesima innovazione per gli abbonamenti mensili, validi trenta giorni a partire dalla convalida.

 

“Si tratta – è il commento dell’assessora Lapietra – di una grande semplificazione che gioverà i cittadini di Torino e dell’area metropolitana, incentivando gli spostamenti a bordo di tram e autobus e, al termine del processo di semplificazione porterà all’eliminazione definitiva dei biglietti di carta”.