I grandi eventi e le manifestazioni del 2017 a Torino

di Michele Chicco

20161215_114749Dodici mesi di appuntamenti per una programmazione ancora in itinere, ma utile alla preparazione di un calendario di eventi che consenta di impiegare al meglio le risorse e mettere a frutto possibili sinergie tra organizzatori pubblici e privati, di enti congressuali, imprenditoriali, sportivi, le fondazioni e le associazioni culturali, quelle legate al volontariato e l’Amministrazione comunale. Il cartellone comprende concerti, mostre, festival, convegni, competizioni sportive e altre iniziative con attività commerciali e turistiche, in modo da amplificare gli effetti positivi per il sistema economico cittadino.

Il programma è stato illustrato oggi, in un incontro presso la sede dell’Ascom, con la presenza della Sindaca Chiara Appendino, la Presidente dell’Ascom Torino Maria Luisa Coppa e degli assessori comunali alla Cultura, Francesca Paola Leon e al Turismo e Commercio Alberto Sacco.

Una settantina di eventi in agenda nel 2017 a Torino con due novità: la doppia edizione di CioccolaTò, in calendario a febbraio e a novembre, e la mostra ‘L’emozione dei colori nell’arte’ alla Gam, da marzo a luglio, con opere di Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla.

La programmazione è fondamentale perché ci permette dal punto di vista comunicativo di essere più forti e di coinvolgere gli altri soggetti con cui dobbiamo fare sistema. Presentiamo il frutto di un lavoro di squadra, il turismo deve essere affrontato a 360 gradi”, ha evidenziato la Sindaca.

Fiori all’occhiello restano Biennale Democrazia, Turin Economic Islamic Forum,  Salone del Libro arricchito da Narrazioni Jazz, il Salone dell’Auto, Mito Settembre Musica, Portici di Carta, Contemporary Art e Artissima, Torino Film Festival Luci d’Artista e Natale con i fiocchi, il Torino City of Design a ottobre. Tra le manifestazioni sportive la Milano-Torino, la Turin Half Marathon e la Turin Marathon, i campionati italiani di tuffi. Tra luglio e agosto sono previsti Festival d’Estate e Todays Festival

Chi vuole venire a Torino – ha ricordato l’Assessore Sacco – ha ora l’elenco di tutti gli eventi in programma  il prossimo anno. Avremo un piano marketing con le associazioni di categoria e Turismo Torino che ci permetterà di valutare i risultati. Stiamo collaborando bene con la Regione. Stiamo già parlando con Slowfood per fare a Torino le presentazioni di Cheese e di Slow Fish“. L’assessora alla Cultura Leon ha ricordato che “sul fronte dell’arte contemporanea si sta lavorando per organizzare una mostra alle Ogr che saranno una grande novità”.

Il palinsesto degli eventi e delle manifestazioni torinesi è realizzato dal settore Eventi della Città del Gabinetto della Sindaca in collaborazione con gli assessorati coinvolti nell’organizzazione dei vari appuntamenti, anticipando, nelle forme e nei contenuti, il modus operandi dello Sportello Unico delle Manifestazioni, struttura completamente informatizzata che sarà operativa a breve permettendo di perfezionare on line le procedure amministrative, facilitando così l’organizzazione coordinata di eventi e appuntamenti.