Palazzo Madama, i primi dieci anni dalla riapertura

di Michele Chicco

FTM-PalazzoMadama-GiorgioPerottinoVenerdì 16 dicembre Palazzo Madama festeggia il decennale della riapertura, avvenuta nel 2006 dopo 18 anni di restauri e riallestimenti che hanno consentito di riconsegnare alla collettività uno degli edifici più rappresentativi della storia di Torino, oltre che luogo simbolo del Risorgimento italiano essendo stato sede del primo Senato del Regno d’Italia.

Per festeggiare questo importante traguardo, venerdì 16 dicembre Palazzo Madama resterà aperto fino alle 22.00, con ingresso a 1 euro per tutta la giornata. Sarà così possibile visitare il museo e le mostre temporanee in corso: Lo scrigno del cardinale, esposizione dedicata a Guala Bicchieri in Sala Atelier; Grazia Toderi e Orhan Pamuk. Words and Stars in Sala del Senato; Emanuele d’Azeglio. Il collezionismo come passione, percorso diffuso in museo e Terra! I segreti della porcellana in Sala Ceramiche.

Resterà aperta fino alle 22.00, al costo aggiuntivo di 1 euro, anche la mostra In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra allestita in Corte Medievale.

Dieci anni intensi, caratterizzati dalla costante valorizzazione dell’immenso patrimonio custodito nel museo, con oltre 60.000 opere, tra pittura, scultura e arti decorative dal Medioevo al Barocco. Ma anche grandi mostre, realizzate in collaborazione con prestigiosi musei internazionali tra cui l’Ermitage di San Pietroburgo e il Musée de Cluny di Parigi, e una costante attenzione verso il pubblico, come gli oltre 300.000 visitatori che nel 2016 hanno accolto con grande entusiasmo gli eventi e le tante proposte ideate dal museo.