Edifici scolastici: approvati i progetti di fattibilità di due scuole elementari

di Mariella Continisio

Via libera questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico a due progetti di fattibilità degli edifici scolastici di via Germonio 4 e via Banfo 32. Il costo complessivo per la realizzazione delle opere è di 2 milioni e 900mila euro.

Nella scuola primaria di via Germonio, dove sono state sospese le attività didattiche, saranno effettuati interventi di consolidamento strutturale, di ripristino dei rivestimenti della facciata, di impermeabilizzazione dei cornicioni e il rifacimento delle pavimentazioni di alcune aule.

I lavori previsti nella scuola elementare Pestalozzi prevedono il recupero delle facciate esterne del fabbricato, il ripristino del manto di copertura di una palestra e della copertura dei due bassi fabbricati di collegamento alle palestre.

Entrambi i progetti sono stati inseriti per l’anno 2017 nel Programma Triennale dei LL.PP. 2016-2018.

Il patrimonio scolastico comprende circa 320 edifici di proprietà comunale. Si tratta degli edifici costruiti tra gli anni Sessanta e Ottanta, che necessitano di interventi per fronteggiare gli effetti dell’invecchiamento fisiologico di alcuni materiali edili usati in quel periodo.