Urban Center, istruzioni per l’uso. Giovedì workshop al Circolo dei Lettori

Che cosa fa un Urban Center? Perché è uno strumento utile? Quali informazioni posso trovare?
A queste e altre domande vuole dare una risposta Urban Center. Istruzioni per l’uso la giornata di incontri che si tiene il 15 dicembre dalle 14 in poi al Circolo dei Lettori (Via Bogino 9).

Uno spazio di approfondimento per capire meglio cosa fa l’Urban Center e, a partire dal racconto di alcuni casi concreti, come operano in Italia e in Europa organizzazioni simili. Un dialogo informato, aperto e allargato, che è prima di tutto un invito per gli attori locali a confrontarsi sul senso e sul ruolo dell’urban center come luogo neutrale e autonomo a disposizione di tutti i soggetti territoriali, strumento di raccolta, espressione e messa a sistema di conoscenze, risorse, occasioni ed energie per lo sviluppo della città.
Tutti coloro che sono interessati a intervenire, partecipando attivamente al workshop possono iscriversi entro domani,  13 dicembre, inviando una mail a info@urbancenter.to.it, riportando nella mail i temi del proprio intervento così da fornire un contributo informato e circostanziato, che possa contribuire ad ampliare il dibattito e fornire nuovi spunti di riflessione.
La proposta è quella di un cambio di passo del dibattito locale, dove la questione urbana possa essere intesa come campo di analisi multidisciplinare, ambito di sovrapposizione e di integrazione tra piani, progetti, pratiche e politiche differenti tra loro. La prospettiva diventa quella di mettere in relazione dimensione locale, urbana e metropolitana provando a cogliere la complessità, la stratificazione, il potenziale in termini socioeconomici (oltre che fisici) dei sistemi urbani, intercettando, attivando ed abilitando il capitale culturale, sociale e relazionale che in essi risiede.
“Istruzioni per l’uso” è un workshop dedicato a capire meglio in che modo e a quali condizioni – di regolazione, finanziamento, guida e gestione – l’urban center possa porsi quale interlocutore indipendente che animi, faciliti e rafforzi il rapporto con gli attori locali. Un confronto sulle potenzialità, le criticità e il futuro dell’Urban Center Metropolitano di Torino, per arricchirlo di nuovi valori e significati condivisi attraverso la raccolta di riflessioni, istanze e proposte da parte di cittadini, amministratori, professionisti, operatori, esperti, e di tutti coloro che avranno voglia di partecipare.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. Nell’ambito della giornata, alle 18, sarà possibile partecipare a una visita guidata presso la sede dell’Urban Center Metropolitano di Torino (iscrizione obbligatoria a info@urbancenter.to.it o telefonando allo 011 55 37 950).