Premio Ussi 2016: Sportivi Piemontesi dell’anno

di Luisa Cicero

Domani, martedì 13 dicembre, alle ore 17, nel salone dello Sporting-Circolo della Stampa (corso Agnelli 45) si svolgerà la cerimonia del Premio Ussi 2016 – Sportivi Piemontesi dell’anno. Il Gruppo regionale del Piemonte dell’Unione Stampa Sportiva Italiana – secondo una tradizione trentennale ormai consolidata – organizza la cerimonia in prossimità delle festività natalizie.tanti-sports_01Si tratta di un’occasione per testimoniare la gratitudine e l’apprezzamento verso i singoli protagonisti e le squadre che hanno tenuto alta la bandiera della nostra Regione, in Italia e fuori dai confini nazionali.

I premiati sono suddivisi in diverse sezioni per allargare lo spettro e tenere conto di tutte le eccellenze sportive piemontesi: da Fabio Basile (campione olimpico a Rio nel Judo), a Masssimiliano Allegri (miglior allenatore), da Antonio Barreca (rivelazione dell’anno) a Evelina Christillin consigliere Fifa (miglior dirigente), dalla Reale Mutua Torino ’81 Iren Pallanuoto (miglior società) all’Alessandria calcio (miglior squadra). Quest’anno verranno riconosciuti anche gli atleti piemontesi medagliati all’Olimpiade e alla Paralimpiade di Rio de Janeiro.

Ci saranno poi i giovanissimi: la spadista Alice Clerici e la ciclista Elisa Balsamo, protagoniste nelle loro discipline, i ciclisti Fabio Felline e Filippo Ganna, i gemelli Martin e Bernard De Matteis e il pugile Andrea Scarpa.

L’appuntamento è da sempre un’occasione di incontro sia per i giornalisti sia per gli addetti ai lavori, gli Enti locali e le Istituzioni sportive. Una “festa del Piemonte e dello sport” per chi è vicino a questo mondo.