Iniziative di Natale a Torino: intesa fra la Città e la Soprintendenza

Con il trasferimento negli spazi di corso Marconi delle attività commerciali del mercatino natalizio, allestite dal CAT nei giorni scorsi in piazza Statuto, si avvia a soluzione il problema della ricollocazione, dopo il diniego dell’autorizzazione a operare a tutela della piazza monumentale formulato dalla Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.

Gli stand saranno smontati e rimossi nel più breve tempo possibile. I responsabili di CAT si sono inoltre impegnati a valutare, insieme agli operatori economici, i disagi di queste ore e hanno assicurato che il concerto Gospel programmato per la serata di ieri che, a causa dello stato di incertezza, non si è svolto, sarà presto riproposto.

La decisione è stata presa in piena sintonia tra la sindaca Chiara Appendino e la Soprintendente Luisa Papotti che hanno concordato le misure a tutela del bene comune.

L’insediamento della nuova Giunta Comunale a luglio e l’imminenza della pubblicazione del bando ad agosto per individuare gli organizzatori degli eventi in vista delle festività di fine anno, non hanno consentito materialmente di concordare il percorso preliminarmente, pur tuttavia la Soprintendenza ha costantemente assicurato il suo supporto.

Nel ringraziare l’architetto Luisa Papotti, per la collaborazione di questi mesi, la sindaca Chiara Appendino ha sottolineato: “Stiamo per costituire una commissione mista, composta da responsabili di Comune e Soprintendenza proprio per regolare l’utilizzo delle piazze auliche, nel rispetto della tutela storica e architettonica e delle esigenze economiche degli operatori commerciali”.

Dal canto suo l’architetto Papotti ha dichiarato: “Auspico che l’aver superato insieme i problemi che si sono evidenziati in questi giorni, in occasione delle manifestazioni natalizie, sia utile a costruire meglio, in futuro, la reciproca collaborazione tra Comune e Soprintendenza per il bene di Torino”.