“La Bella Epoque di Parigi” al Teatro Marchesa

di Antonella Gilpi

“La Belle Epoque di Parigi” apre la stagione 2016/17 di Barriera Danza al Teatro Marchesa, organizzata dalla Compagnia di Danza l’Araba Fenice in collaborazione con la sesta Circoscrizione. Lo spettacolo portato sul palco  dalla Compagnia “Giovane Scena” sarà sabato 3 alle ore 21 e domenica 4 dicembre alle 16 in corso Vercelli 141.

Col nome “Bella Epoque” si indica il periodo culturale e artistico europeo che va dall’ultimo ventennio dell’Ottocento all’inizio della prima guerra mondiale, espressione nata in Francia per evidenziare un’epoca di sogni, di illusioni, di progresso che si è espansa poi in Germania e Inghilterra.

Fu un periodo di euforia e frivolezza, di vita brillante nelle capitali europee, numerose le esperienze artistiche, ma soprattutto un’epoca che esprimeva l’idea che il nuovo secolo, il Novecento, sarebbe stato un periodo di pace e di benessere.

In tutta Europa si erano sviluppate una serie di correnti artistiche giunte a teorizzare che ogni produzione umana poteva divenire un’espressione artistica. Ogni oggetto e ogni luogo diveniva un’elegante decorazione, un motivo floreale, una linea curva e arabesca.

Per l’Esposizione Universale del 1900 a Parigi, il costruttore Gustavo Eiffel progetta e fa costruire la Tour Eiffel e il mondo che sbarcò in Francia per assistere a questa gigantesca fiera, ne ammirava tutti gli aspetti, dalle scale mobili dette “tapis roulant” ai tram elettrici, alle cento varietà di tè importato dall’India.

Quando il 14 aprile del 1912 il Titanic, la nave moderna e veloce simbolo della “Belle Epoque” partita dall’Inghilterra per il viaggio inaugurale che doveva portarla in America, affonda colpendo un iceberg porta a fondo con sé le speranze e i sogni di quell’epoca.

Info: ingresso intero 7 euro, ridotto 5 euro fino a 12 anni. cell.3388706798.