Maltempo: 500mila euro di danni nelle case Atc

Si contano anche nelle case popolari i danni dell’alluvione che ha colpito il torinese nei giorni scorsi. Da venerdì a domenica, quasi 600 inquilini hanno telefonato al numero verde per segnalare infiltrazioni, guasti ed emergenze legate al maltempo. Le verifiche delle segnalazioni meno urgenti sono in corso e proseguiranno nei prossimi giorni.

Le criticità maggiori hanno riguardato il patrimonio Atc di Moncalieri, dove tecnici e funzionari hanno lavorato ininterrottamente per tutto il week end accanto al personale dell’amministrazione cittadina, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. L’acqua ha invaso androni e cantine e sono stati necessari interventi di aspirazione, poi è stata la volta di elettricisti e idraulici per rimettere in sesto gli impianti. Le più colpite sono state le palazzine di Tetti Piatti 17-25 e via Romita 2-4-6 dove gli abitanti sono anche stati evacuati in via precauzionale. Rientrata l’emergenza, hanno potuto fare ritorno alle loro case, ma al momento sono ancora senza riscaldamento e acqua calda: l’acqua ha danneggiato irrimediabilmente le centrali termiche che dovranno essere sostituite. Atc si sta adoperando per mettere a disposizione degli inquilini stufette elettriche con cui scaldarsi in attesa che il problema sia risolto.

Problemi anche in via Preserasca 65, Lungo Po Abellonio 12 e via Juglaris 21-23 dove l’acqua ha lasciato gli abitanti senza corrente elettrica (e quindi, negli appartamenti riscaldati da caldaiette autonome, anche senza riscaldamento). La situazione qui si è fortunatamente già normalizzata grazie all’intervento tempestivo dei tecnici. Da una prima stima, i danni ammontano a oltre 500mila euro su impianti e parti comuni.

Chi non avesse ancora segnalato danni o problemi di manutenzione legati al maltempo può farlo, come sempre, telefonando al numero verde Atc 800-301081, gratuito e attivo 24 ore su 24.