Con M’Illumino di meno Torino si accende a LED

di Michele Chicco

Venerdì pomeriggio, al calar della sera Palazzo di Città ospiterà M’illumino di Meno, iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che invita a spegnere le luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni in occasione della Giornata del risparmio energetico . Quest’anno, a Torino, oltre all’illuminazione della piazza del Municipio verranno spente le luci esterne della Mole Antonelliana e della Basilica di Superga.

Dalle ore 18.45, dopo una bella camminata con termo-videocamere per monitorare la situazione della dispersione termica di alcuni edifici, arriveranno davanti al Municipio i ragazzi della Piazza dei Mestieri reduci da un pomeriggio di approfondimenti sul risparmio energetico. Qui sono anche attesi i ciclisti coinvolti dalle associazioni Fiab di Torino bici e dintorni e Bike Pride e ci saranno alcune eco-bike della Elettro-tech, impresa di Carmagnola che realizza biciclette collegate a un motore funzionante con una dinamo in grado di convertire l’energia “pedalata” in energia elettrica. Queste eco bici daranno la carica al lampione a LED che IREN porterà in piazza. 

I biker si daranno appuntamento in piazza Statuto alle 18.15 per proseguire in via Garibaldi fino in piazza Palazzo di Città. Sulla piazza comparirà la scritta Torino s’illumina di meno e IREN donerà a tutti i presenti una torcia a led da utilizzare per “accendere” la città di una “nuova” luce. Il tutto riscaldato da una buona cioccolata calda.

Quest’anno il focus torinese dell’iniziativa è puntato sulla nuova illuminazione che Torino si è data rinnovando migliaia di lampioni con lampade a Led.

L’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta sarà impegnato “in modo sostenibile” in piazza per testimoniare l’impegno della Città, di IREN e della Fondazione Torino Smart City per una gestione delle risorse energetiche in un’ottica di tutela ambientale e di risparmio economico.