Un viaggio nelle classi multiculturali delle nostre scuole

Un viaggio nelle classi multiculturali delle nostre scuole. L’inchiesta appassionata e coinvolgente dedicata agli insegnanti, ai bambini e ai loro genitori è stata raccolta nel volume La scuola salvata dai bambini di Benedetta Tobagi, scrittrice e collaboratrice di “La Repubblica”.  L’autrice insieme a Federica Patti, assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Città di Torino e a Francesca Bolino, giornalista, ne parleranno nel corso della tavola rotonda che si terrà dalle 18 alle 19.30 al Polo del 900, Palazzo San Daniele in via del Carmine 14.  E’ uno dei numerosi appuntamenti della terza giornata del Festival dell’Educazione.

fe scuola salvata bamb600

L’importante è che la maestra sia brava” è questa la preoccupazione che guida i genitori nella scelta della scuola dei propri figli. “Sì, ma se poi in classe ci sono dei bambini stranieri? Potrebbero rallentare il programma…”. Per porre fine ai luoghi comuni e ai timori, Benedetta Tobagi è andata a vedere cosa succede nelle scuole elementari pubbliche. Un viaggio che è cominciato ad Amatrice e ha toccato Roma, Brescia, Ancona, Torino, i paesini della bassa mantovana, ma anche realtà più di frontiera come Udine e Palermo.

“In Italia ci sono molti insegnanti e dirigenti bravissimi, ma la buona volontà non basta a far funzionare bene una scuola. I bambini stranieri in realtà si rivelano una ricchezza, non un ostacolo. Crescere e studiare in una classe mista permette di conoscere una porzione di mondo più grande” sostengono gli organizzatori. Benedetta Tobagi racconta con grande partecipazione le piccole e grandi gesta di allievi e loro insegnanti che sanno come “accompagnarli senza imbrigliarli, senza condizionarli, senza togliere dalle loro ali di farfalla la polvere sottile che consente di prendere il volo”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.