Sree Sreenivasan a Palazzo civico

di Raffaela Gentile

DSC_5450Un incontro piacevole, stimolante e formativo quello che si è svolto oggi  a Palazzo civico, in occasione della visita Mr. Sree Sreenivasan, Chief Digital Officer di New York.

Confronto e collaborazione: queste le due parole chiave attorno alle quali hanno avuto modo di scambiarsi le proprie esperienze il manager digitale della Grande Mela, il team digitale, gli addetti stampa ed il personale dell’assessorato alla Cultura della Città di Torino.

Al tavolo di lavoro, coordinato dall’Assessora all’Innovazione, Paola Pisano, i presenti hanno  DSC_5442 gruppo_potuto scambiarsi in modo amichevole le proprie esperienze. Così, i relatori torinesi hanno illustrato a Sreenivasan la “storia” digitale della Città attraverso, l’evoluzione del proprio sito, mentre l’assessora all’innovazione ha spiegato la tabella di marcia del prossimo anno rispetto agli obiettivi su cui l’amministrazione intende puntare.

L’azione del Chief Digital Officer di New York, scelto dal sindaco Bill De Blasio, ruota attorno ad una serie di concetti guida su cui costruirà la comunicazione digitale della metropoli americana: utilizzabilità di servizi progettati attorno ai reali bisogni, comunicazione trasparente, semplice, chiara e diretta; implementazione di ciò che già funziona; creazione di standard condivisibili; progettazione di “app”pensate in specifico per i cellulari poiché la maggior parte dei newyorchesi naviga in rete attraverso dispositivi mobili.