MoMoWo, guida alla creatività femminile

Negli infopoint turistici della città è in distribuzione la guida MoMoWo. – Women’s creativity since the Modern Movement, un progetto europeo con capofila il Politecnico di Torino che coinvolge sei Paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia e Paesi Bassi). Il progetto si propone di mettere in luce e promuovere l’importante patrimonio culturale europeo creato da donne che lavorano nelle professioni del design, dell’architettura e dell’ingegneria e che fino ad oggi non è stato riconosciuto dalla storiografia consolidata.

momowoAttraverso la costruzione di un database che raccoglie questa parte di storia moderna, MoMoWo intende stabilire una rete di know-how e competenze internazionali, allo scopo di suscitare nuove vocazioni femminili.

In questi giorni festeggia la metà del suo percorso (avrà termine nel 2018) con la distribuzione di una guida piuttosto interessante, la Women Architecture & Design Itineraries across Europe, coordinata da SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione di Torino. Si tratta di una sorta di guida turistico-culturale in inglese che contiene gli itinerari tematici in ciascun Paese partner. Torino include tre itinerari che mettono in luce 21 architetture e realizzazioni di donne architetto, ingegnere e designer. Le altre destinazioni sono tre città, Parigi, Barcellona, Lisbona e due paesi, Olanda e Slovenia. (mm)

Il link da cui scaricare la guida è il seguente:

http://www.momowo.eu/cultural-touristic-itineraries-guide-book/