Festival dell’Educazione, mostre e installazione

di Mariella Continisio

Il ricco programma di iniziative e attività del Festival dell’Educazione, promosso dalla Città di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Reale Mutua Real Group,  propone da domani e fino al 26 novembre, mostre e un’installazione.

La prima ‘Colori tra spazio e tempo. Le opere delle bambine e dei bambini raccontano il mondo’ suggestioni, intrecci, colori… inediti incontri tra stupore e meraviglia, è  un  sorprendente viaggio alla scoperta dei molteplici linguaggi artistici di bambine e bambini. Una selezione di alcuni manufatti realizzati all’interno di progetti educativi messi a punto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della Città, nel Centro di cultura per l’arte e la creatività di ITER e nel Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’esposizione, ospitata alla Cavallerizza Reale, Università di Torino in via Verdi 9,  è curata dalla Città di Torino, Servizi Educativi e ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile

Per informazioni telefono: 011 01139212/14

La mostra “I percorsi della memoria: l’inverno e le altre stagioni” presenta i giochi e gli intrattenimenti di bambine, bambini e adulti nella società contadina e urbana, nel periodo compreso fra il 1940 ed il 1960, in Piemonte e Valle d’Aosta. La lunga vita di alcuni di essi è dovuta ad una ricetta semplice: poche regole variate mentre la sostanza resiste alle mode e alle nuove esigenze. Si presenta come un percorso ricco di aneddoti, di curiosità, di ricordi personali e soprattutto di momenti ludici raccontati e riproposti per i bambini e i ragazzi di oggi. Valorizzando la risorsa gioco, la mostra propone di scoprire, o ritrovare, nelle tracce della tradizione, la propria originale dimensione ludica, con l’invito a riscoprire il piacere di giocare insieme a bambine e bambini, senza necessariamente ricorrere ai giocattoli industriali. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è  gratuito fino ad esaurimento posti. La rassegna è stata allestita nel Centro per la cultura ludica “Walter Ferrarotti”  in  via Fiesole 15/a.

Gli ‘InSEDIAmenti Ludici. Muovere il gioco negli spazi urbani e scolastici’ propone una raccolta di sedie rosse trasformate in strumenti di gioco da bambine e bambini e dalle loro famiglie nelle scuole primarie e nelle ludoteche di ITER. Si tratta della  reinterpretazione, in chiave contemporanea, del variegato mondo dei giochi da tavoliere e da tavolo, con particolare attenzione alla tradizione popolare, a cui si unisce la dimensione della sostenibilità ambientale: sedie mal ridotte trasformate in nuovi strumenti di gioco con creatività e senso estetico. Il progetto, ideato dai Centri di cultura per il gioco, traduce il gioco in termini innovativi, promuovendo la “conquista” di nuovi spazi da usare per il divertimento, l’incontro e la condivisione.

L’esposizione, ospitata alla Cavallerizza Reale, Università di Torino in via Verdi 9,  è curata dalla Città di Torino, Centri di cultura per il gioco di  ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile

Per informazioni: telefono 011 01139212/14

 I percorsi della memoria: l’inverno e le altre stagioni

La mostra presenta i giochi e gli intrattenimenti di bambine, bambini e adulti nella società contadina e urbana, nel periodo compreso fra il 1940 ed il 1960, in Piemonte e Valle d’Aosta. La lunga vita di alcuni di essi è dovuta ad una ricetta semplice: poche regole variate mentre la sostanza resiste alle mode e alle nuove esigenze. Si presenta come un percorso ricco di aneddoti, di curiosità, di ricordi personali e soprattutto di momenti ludici raccontati e riproposti per i bambini e i ragazzi di oggi. Valorizzando la risorsa gioco, la mostra propone di scoprire, o ritrovare, nelle tracce della tradizione, la propria originale dimensione ludica, con l’invito a riscoprire il piacere di giocare insieme a bambine e bambini, senza necessariamente ricorrere ai giocattoli industriali. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è  gratuito fino ad esaurimento posti. La rassegna è stata allestita nel Centro per la cultura ludica “Walter Ferrarotti”  in  via Fiesole 15/a.

 

Per informazioni: telefono 011 01139400 – centrigioco@comune.torino.it

www.comune.torino.it/iter/servizi/centri_di_cultura/gioco/il_gioco_in_mostra/percorsi-della-memoria.shtml