Pubblico Dominio #openfestival

 

di Michele Chicco

Parte dell’immenso patrimonio mondiale di conoscenza, arte e letteratura diviene, il primo gennaio di ogni anno, liberamente disponibile per chiunque: un tesoro comune utilizzabile per i fini più diversi. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant’ anni, consente infatti l’ingresso di migliaia di “nuove” opere nel Pubblico Dominio.
Per offrire un’occasione ulteriore, accresciuta e potenziata, di visibilità e sostanza a tali tematiche, nasce a Torino il Pubblico Dominio #openfestival, dal 29 novembre al 3 dicembre 2016: cinque giorni di conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli organizzati dalle Biblioteche civiche torinesi, dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino e dalla Fondazione Teatro Nuovo, con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Oltre quaranta eventi speciali suddivisi in tre macro-contenitori, Laboratori, Incontri e Spettacoli, con specifici focus: Mostre e presentazioni di libri; Arti Figurative; Musica; Teatro; Cinema; Scuole; Mondo fantastico; Mondo Wiki; Mondo Open.
L’inaugurazione è prevista per martedì 29 novembre alle 9 nell’Aula Magna Cavallerizza dell’Università degli Studi di Torino di via Verdi.