Festival dell’Educazione: il programma dei lavori

di Mariella Continisio

L’edizione del 2016 del Festival dell’Educazione che si svolgerà a Torino dal 23 al 27 novembre ha come filo conduttore “Il Cambiamento e la costruzione della conoscenza“. La manifestazione, promossa dalla Città di Torino con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Reale Mutua Real Group, è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Media partner: La Stampa e Rai3.

ll programma è suddiviso in quattro sezioni.

Nella prima sono esplicitati i contenuti del festival, con la descrizione delle quattro dimensioni individuate per sviluppare il tema del Cambiamento, interconnesse tra loro in un processo circolare e la suddivisione delle venti aree tematiche. Le  dimensioni sono rappresentate con colori differenti: io – noi – tempo – spazio.

I numerosi appuntamenti sono elencati nella seconda sezione. Ciascuno è contraddistinto dalla lettera che differenzia la tipologia dell’incontro: P sessioni plenarie per condividere suggestioni, proporre connessioni educative e offrire nuove chiavi di lettura, S seminari per approfondire attraverso un’analisi multidisciplinare con studi e ricerche, W workshop per presentare e scambiare esperienze e buone pratiche, T tavole rotonde per dialogare con approcci culturali e visioni divergenti.

La terza sezione propone il programma di visite, presentazioni di progetti e percorsi nei Servizi educativi e nelle scuole a cura dei Centri di Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza di ITER, dei Servizi educativi della Città e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Gli appuntamenti sono contraddistinti dalla lettera B (buone pratiche).

L’ultima parte del programma è dedicata a bambine, bambini, ragazzi, ragazze e alle loro famiglie che avranno la possibilità di scegliere tra una grande varietà di opportunità: mostre, installazioni temporanee, spettacoli di teatro, musica, danza, attività artistico-creative, visite interattive e laboratori nelle principali istituzioni culturali e nei musei della Città.  E ancora attività di lettura ad alta voce e incontri con autori e autrici di libri per infanzia nei laboratori di lettura e nelle ludoteche della Città di Torino. Le proposte sono contraddistinte dalle lettere M (mostre) E (eventi) V (visite) L (libri).

Ogni proposta è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. Le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.comune.torino.it/festivaleducazione