Spazi in attesa. Riusi temporanei per ricominciare

a1Domani alle 18 l’Urban Center Metropolitano, in piazza Palazzo di Città, 8 presenta in una mostra fotografica di Bruna Biamino i luoghi dismessi in attesa di riconversione a Torino e nella prima cintura dell’area metropolitana. In un percorso attraverso spazi sospesi tra memoria del passato e fissità del presente, l’esposizione esplora alcuni tra i principali edifici e spazi aperti in attesa di nuove destinazioni per stimolare una riflessione sui loro possibili modi di riuso.

Gli spazi in attesa sono luoghi dismessi che aspettano di essere riqualificati. Fabbriche, palazzi, attrezzature collettive, depositi, per i quali un processo di trasformazione deve ancora iniziare, o è alle prime fasi, o si è arrestato.

Gli scatti di Bruna Biamino costituiscono un repertorio che non vuole essere esaustivo, ma mette in evidenza caratteri peculiari e alcune macro questioni poste da un patrimonio solido, pesante, materico, sul quale spesso si sono sovrapposte idee di trasformazione troppo leggere, incapaci di radicarsi ai suoi spazi. Un piccolo catalogo, dunque, che annovera tasselli urbani molto diversi tra loro e con una superficie maggiore o pari a quella dell’isolato, prestandosi in alcuni casi a usi inattesi, temporanei, emergenziali.

Il percorso espositivo esterno, sotto i portici di piazza Palazzo di Città, viene ripreso e approfondito all’interno di Urban Center attraverso quattro chiavi di lettura tipologiche: fabbriche, architetture antiche, patrimonio del Novecento, caserme. Spunti per stimolare una riflessione sui loro possibili modi di riuso, alla luce di nuovi modi di abitare e di usare la città.

La mostra è aperta dal 22 novembre dal martedì al sabato dalle 11 alle 18. Ingresso libero