Al via la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

di Piera Villata

a111

Contenere gli sprechi alimentari, ridurre gli imballaggi e migliorare la separazione dei rifiuti sono gli obiettivi della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti in programma da lunedì 21 a domenica 27 novembre.

La Città di Torino aderisce all’iniziativa della Commissione europea, proponendo azioni specifiche di educazione ambientale dedicate a grandi e piccini.

Sono tre iniziative principali su cui si focalizza l’attenzione di Palazzo Civico: la sperimentazione del sistema Novamont per la raccolta differenziata dell’organico a Porta Palazzo, il progetto di accompagnamento alla raccolta differenziata e di recupero cibo gestito dalle Sentinelle dei Rifiuti e la sperimentazione del sistema Oikos nei mercati Crocetta e Madama Cristina.

Nel mercato ortofrutticolo di Porta Palazzo, la Novamont, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemical attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura metterà a disposizione degli operatori del mercato   appositi trespoli e sacchi compostabili per facilitare la raccolta differenziata del rifiuto organico. Inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, Amiat e l’associazione Eco dalle Città, si dedicherà a svariate attività di engagement degli addetti anche attraverso la distribuzione di materiale informativo multilingue a clienti e operatori delle aree mercatali. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che avrà una durata iniziale di sei mesi.

In stretto collegamento con il Comune, con Amiat, con The Gate, Eco dalle Città garantisce un’attività costante di assistenza, monitoraggio, promozione e comunicazione attraverso le Sentinelle dei Rifiuti. In questo caso gli aderenti si occuperanno anche di favorire il processo di recupero e ridistribuzione delle eccedenze di frutta e verdura e di alimenti in genere.

Le “sentinelle”, riconoscibili dalla pettorina, opereranno in collaborazione con ambulanti, cittadini, operatori ecologici e vigili urbani. Saranno presenti nelle ore di punta degli acquisti e in quelle più significative e conclusive delle giornate di mercato (tra le 12.30 e le 14.45 dal lunedì al venerdì e al sabato tra le 17 e le 19,00).

Nei mercati Crocetta e Madama Cristina, con il progetto Oikos, saranno introdotte casse pieghevoli e riutilizzabili al fine di diminuire i rifiuti dovuti agli imballaggi del settore ortofrutticolo, e contestualmente ridurre i costi della tassa rifiuti ai commercianti.  Rispetto alla procedura definitiva, che prevede l’arrivo dei prodotti già inseriti nella nuova cassa direttamente dal produttore agricolo, nel corso della Settimana Europea OIKOS riconfezionerà l’ortofrutta direttamente al CAAT (Centro Agro Alimentare Torinese). Considerando che dal solo centro transitano annualmente 100 milioni di imballi, il fine di tale processo è mostrare la notevole mole di rifiuti, derivanti da una sola settimana di lavoro di pochi ambulanti, che se moltiplicati per 52 settimane e per i mille commercianti attivi in Torino, determinano volumi elevati che il Sistema OIKOS si propone di ridurre sino al 70%.