21 novembre, Giornata nazionale degli alberi

di Piera Villata

a44La Città di Torino, che vanta una tradizione consolidata relativamente al verde pubblico con un patrimonio arboreo assai consistente, aderisce alla ricorrenza con diverse iniziative.

L’obiettivo della Giornata nazionale degli Alberi è quello di avvicinare le cittadine e i cittadini alla cura e alla gestione del verde. Si tratta di una iniziativa per sottolineare come sia importante far sentire proprio il patrimonio ambientale.

La partecipazione nelle attività di messa a dimora di alberi favorisce il rispetto per la natura, ha un’importanza ecologica ed educativa fondamentale.

Venticinque piante saranno messe a dimora sabato 19 nel giardino della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, iniziativa sostenuta dal direttore della struttura penitenziaria e che vedrà la partecipazione attiva di un gruppo di reclusi.

Domenica 20, a partire dalle 10 in Lungo Stura Lazio (area verde triangolare compresa tra la rotonda di strada dei Biasoni/strada del Pascolo e la centrale elettrica di lungo Stura Lazio 198), verranno piantati, da parte di associazioni e cittadini, circa 170 alberi forniti gratuitamente dal vivaio del Comune di Piossasco, in collaborazione con i tecnici del Comune, la Circoscrizione 6, il gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening Turin e l’Associazione Il tuo parco.

Lunedì 21, nel giardino della Scuola materna di Piazza Guala 140, ci sarà la piantumazione di alcuni esemplari accompagnata da una lezione di educazione ambientale a genitori e bambini.

Sempre lunedì 21, a partire dalle 9 e per tutta la mattinata, all’Open Incet di via Cigna 96/17, si terrà un incontro pubblico sulla gestione del patrimonio arboreo della Città. Il convegno è organizzato insieme al Centro di Competenza Agroinnova e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), della Società Italiana di Arboricoltura (SIA), dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino, e l’adesione di AIAPP Piemonte Valle d’Aosta si avvarrà del contributo e dell’approfondimento di studiosi, professionisti ed operatori del settore.

Al Parco del Valentino, polmone della nostra città, dove recentemente sono stati abbattuti diversi esemplari con problemi di stabilità, è in corso, al fine di ripristinare il patrimonio, la messa a dimora, a cura del servizio Gestione Verde pubblico, di 35 alberi.

Nei pressi della fontana dei 12 mesi è stata piantata una splendida magnolia di grandi dimensioni, donata alla Città da Vannucci Piante main sponsor in occasione del 53° Congresso mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects, tenutosi in città nell’aprile scorso, la cui organizzazione ha visto la Città condividere con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – il ruolo di Comitato Organizzatore, registrando la partecipazione di mille paesaggisti da tutto il mondo. Nel pomeriggio si svolgerà una festa alla quale prenderanno parte i volontari del congresso.