Il Grand Prix Fie promuove la “Scherma al Museo” del Risorgimento

???????????????????????????????????????????????????????

di Luisa Cicero

Per il nono anno consecutivo la grande scherma mondiale torna a Torino nei giorni 2-3-4 dicembre 2016 con il “Trofeo INALPI – Grand Prix di Fioretto Maschile e Femminile”.

Il Comitato Organizzatore propone alcune giornate di avvicinamento al Grand Prix rivolte alle scuole elementari e medie della città e Provincia di Torino con la realizzazione di un progetto finalizzato alla conoscenza di questo sport descrivendone l’importanza in ambito storico, culturale e sportivo.Il progetto prevede visite guidate gratuite delle scolaresche presso l’area museale del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino in Pazza Carignano nei giorni 15-16-17-18 / 22-23-24-25 novembre 2016.

Le scolaresche accompagnate dai docenti potranno partecipare gratuitamente e in modo organizzato previa prenotazione che dovrà essere effettuata tramite la scheda scaricabile in allegato dove saranno disponibili tutte le informazioni relative l’organizzazione curata dall’Accademia Scherma Marchesa in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e il Museo Nazionale del Risorgimento.

Le scuole interessate ad aderire all’iniziativa possono contattare l’Accademia Scherma Marchesa: marchesa@scherma.torino.it, cell. 331 7229057.