Delegazione cinese ricevuta a Palazzo Civico

 

di Michele Chicco

20161110_152016E’ stato un incontro molto cordiale quello che si è svolto giovedì pomeriggio a Palazzo civico fra l’Assessora alla Cultura di Torino, Francesca Paola Leon e una delegazione cinese della Città di Harbin.

Al centro dei colloqui le possibili future collaborazioni bilaterali in ambito culturale, turistico e accademico fra Harbin e Torino. La delegazione di Harbin era guidata da Zhang Wanping, Vicesindaco della Città cinese.

Harbin ospita ogni anno nel mese di gennaio il China Harbin International Ice and Snow Festival, uno spettacolare festival delle sculture di ghiaccio, in occasione del quale vengono realizzate in città sculture di ghiaccio di notevoli dimensioni, con una cittadina ghiacciata composta da case, ponti e strade percorribili e vengono create enormi sculture di neve.

 

Harbin ha una particolare liaison con Torino anche sotto l’aspetto sportivo di altissimo livello. E’ stata infatti la città che ha ospitato, nel 2009, la XXIV^ Universiade invernale, due anni dopo quella torinese. Posizionata in Manciuria, la parte nord orientale della Cina, Harbin conta una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti e si trova sul tragitto della ferrovia che porta a Vladivostok.

Torino intrattiene rapporti con la Cina che si sono concretizzati con il gemellaggio, dal 1985, con Shenyang e accordi di collaborazione con Pechino, Shenzhen, Harbin, Changchun e Luoyang.