Urbanistica. Prende il via un ciclo di incontri nelle Circoscrizioni

Nel quadro della trasparenza amministrativa e per promuovere la partecipazione dei cittadini, l’Assessorato all’urbanistica promuove un ciclo di incontri con le Circoscrizioni sul tema dei processi di trasformazione urbana.

Si tratta della sperimentazione di un percorso innovativo per illustrare agli organi del decentramento –  in questo caso le commissione competenti – le istanze relative agli interventi privati in deroga al Piano regolatore generale (Legge 106/2011 per la “riqualificazione incentivata delle aree urbane”), in quanto si tratta di interventi che determinano impatti e ricadute economiche e sociali sulle zone circostanti. E’ una modalità attualmente non prevista dal vigente Regolamento sul decentramento, ma che favorisce in modo innovativo il confronto, nell’ottica di rafforzare il ruolo delle Circoscrizioni come luogo di dialogo e partecipazione.

Sono due i primi appuntamenti del ciclo di incontri inseriti in calendario, rispettivamente nelle Circoscrizioni 6 e 8, ai quali sarà presente il vicesindaco Guido Montanari: domani, giovedì 10 novembre l’appuntamento è alle 17.30 in via San Benigno, 22. Martedì 15 novembre, sempre alle 17.30, sarà la volta dei cittadini dell’Ottava Circoscrizione, in corso Corsica, 55.

Sabato mattina (12 novembre), alle 10 è in programma invece per il vicesindaco e per l’assessore ai servizi sociali Sonia Schellino un incontro alla Biblioteca Don Milani, in via dei Pioppi, 43 sul tema del Piano esecutivo convenzionato dei Laghetti Falchera.