Il PalaRuffini ospita i campionati di Kumite

di Raffaela Gentile

Con il Campionato assoluto di Kumite di Karate, nel fine settimana (quello  dedicato agli innamorati!) la Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti marziali) apre la sua stagione  sportiva, nell’ambito del progetto: “Promuoviamo passione”.

“La nostra Federazione – ha detto il Presidente Fijlkam di Piemonte e Valle d’Aosta, Fabrizio Marchetti, nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport, porterà in città  tutte le più importanti manifestazioni  nazionali delle sue discipline.  Lo facciamo mettendoci la passione che il nostro Presidente Matteo Pellicone, scomparso lo scorso anno, ci ha insegnato ad avere; quel sentimento che il nostro Presidente  conosceva bene avendo dedicato la sua intera vita alla nostra Federazione, costruendo, tra le sue mille attività, il Centro Olimpico più prestigioso d’Italia. La Fondazione che porta il suo nome, voluta fortemente dalla moglie Marina di Bussolo, si prefigge di raccogliere fondi da destinare all’istituzione di una borsa di studio per atleti e tecnici meritevoli”.

kumitekarate_Le gare inizieranno sabato mattina alle 11.30 al Palaruffini, nel pomeriggio alle 18.30 le finali e le premiazioni del primo giorno di gara. Domenica dalle 9 si disputeranno le eliminatorie e i recuperi, mentre le finali si svolgeranno alle 14.30. La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming a cura della Fighting Promotion e in differita su Rai Sport. Cinque euro il biglietto d’ingresso che verrà in parte devoluto alla “Fondazione Matteo Pellicone”.

Al momento sono iscritti al Campionato 432 atleti e sono stati accreditati 250 tecnici.

“Ringrazio la Federazione – ha affermato l’assessore allo sport, Stefano Gallo – che con il suo impegno ha riempito di contenuti la cornice di Torino2015. Il percorso che insieme abbiamo tracciato la vedrà presente sotto la Mole tutto l’anno, andando arricchire l’offerta di sport che la Città promuove.

Nel 2014 la Fijlkam ha tesserato 98 mila atleti, 2.542 sono invece le società sportive affiliate, mentre quasi 9.500  sono i tecnici e gli ufficiali di gara.

Info:  www.fijlkam.it – email: fijlkam.karate01@libero.it

Nella foto di Mario Sofia (da sinistra) : il Maestro Francesco Penna, l’Assessore Stefano Gallo, il Presidente regionale della Fijlkam Fabrizio Marchetti e il Presidente Onorario Cesare Bertone