Una “nuova” luce illumina Torino

di Michele Chicco

Iilluniazione LED con IREN - Lavolta, Profumo600dpi

Prenderà avvio nel mese di marzo il Progetto Torino LED che, promosso dalla Città, prevede, nell’arco di un biennio, l’installazione di oltre 55mila nuove lampade a led (pari al 55% del totale dei lampioni cittadini), con il coinvolgimento di IREN.

Questa trasformazione consentirà alla Città di ottenere importanti benefici sul fronte economico, dimezzando i consumi di energia elettrica degli impianti interessati dall’intervento. Sarà Iren Servizi e Innovazione a sostenere l’investimento di efficientamento energetico, ricevendo in cambio una quota parte del risparmio economico conseguito durante il periodo di durata del contratto, complessivamente dodici anni.

Led Iren - 3 lampadeA livello energetico ed ambientale, il Progetto, una volta completato, consentirà un risparmio valutato in 20milioni di kWh/anno (con una riduzione dei consumi di energia elettrica di oltre il 50%), consentendo un mancato consumo pari a circa 3600 Tep (Tonnellate Equivalenti Petrolio)/anno, ed evitando, nel contempo, la produzione di 3,5 tonnellate/anno di CO2 .

Led Iren_1g“Torino, grazie alla scelta dell’illuminazione pubblica a Led, fa un altro importante passo verso l’obiettivo di metropoli cosiddetta eco-friendly e si affianca alle altre grandi città a livello europeo che stanno investendo sull’efficienza e sulla tutela dell’ambiente” – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e all’Innovazione Enzo Lavolta durante la conferenza stampa di oggi all’Urban Center. “Procedere alla sostituzione di più di 55 mila punti luce di altrettanti lampioni, passando dall’attuale sistema a quello con lampade a Led è un intervento che avrà impatti importanti anche sulla vita dei nostri cittadini. Siamo tutti chiamati a partecipare a questo cambiamento ed è questa la ragione per cui, per creare i contenuti della strategia di comunicazione che accompagnerà lo “Swich a LED“ della Città, abbiamo scelto di avvalerci del contributo dei giovani laureandi dello IAAD in quanto nuove generazioni in prima linea nella tutela dell’ambiente. In questa importante opera di trasformazione della città saremo anche allineati ai messaggi che quest’anno trasmetterà l’Onu che ha dedicato il 2015 alla Luce e alle tecnologie basate sulla Luce, senza dimenticare che proprio gli  inventori dei Led blu sono stati i vincitori nel 2014 del Nobel per la Fisica”

TWITTER ledMediamente dove oggi vi è una lampada a vapori di sodio di potenza 150 watt questa verrà sostituita con un apparecchio a led da circa 72 watt. Le luci avranno un colore lievemente più bianco delle attuali ma grazie al miglior orientamento del fascio luminoso si avrà più luce sulle strade e meno luce dispersa. Sono state scelte quattro tipologie di corpi illuminanti che andranno collocati nelle diverse situazioni (strade con illuminazione a sospensione, lampioni stradali, giardini e proiettori per i portici del centro cittadino). Il piano di sostituzioni sarà progressivo e inizierà contemporaneamente in tutti i quartieri cittadini, partendo dal completamento dell’impianto sperimentale realizzato in zona Campidoglio. Il territorio di Torino è stato diviso in cinque lotti dove opereranno le imprese selezionate, ogni zona conta circa 11000 apparecchi.

Iilluniazione LED con IREN - Lavolta, Profumo, a.d. Iren“Crediamo molto in Torino Led – ha dichiarato il Presidente di Iren Francesco Profumo – . In prospettiva, il Progetto potrà essere esteso anche al contesto della Città metropolitana, prevedendo ulteriori sviluppi, quali, ad esempio, l’implementazione di sistemi di sicurezza e di monitoraggio ambientale, del wi-fi, del controllo dei flussi veicolari, o dell’informativa dinamica ai Cittadini. Inoltre ci sarà una ricaduta anche sul fronte occupazionale, in quanto si stima che, per i lavori necessari alla posa dei nuovi apparecchi illuminanti, saranno impiegati alcune decine di addetti per circa due anni”

La presentazione di oggi all’Urban Center è stata anche l’occasione per siglare l’accordo di collaborazione tra IREN, IAAD e Fondazione Torino Smart City grazie al quale verrà coinvolto il Corso di Laurea in Communication and Graphic Design per realizzare la strategia di comunicazione per la nuova illuminazione a Led di Torino