Delegazione torinese a Londra per promuovere la vocazione turistica della città

di Eliana Bert

Questa mattina la sindaca Chiara Appendino e l’assessore comunale al turismo Alberto Sacco hanno partecipato all’incontro con i giornalisti inglesi in occasione dell’apertura dello stand italiano al World Travel Market, la più grande fiera mondiale del turismo che si svolge a Londra fino a mercoledì 9 novembre.

Chiara Appendino ha illustrato l’ampia offerta culturale e turistica di Torino, evidenziando, tra l’altro, anche le iniziative come Mito Settembre Musica realizzate in collaborazione con il capoluogo milanese, e il calendario delle celebrazioni in programma nel 2019 in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la presidente dell’Enit Evelina Christillin e l’ambasciatore italiano nel Regno Unito Pasquale Terracciano.

Un sodalizio, quello con Milano, destinato a durare e a rafforzarsi nel tempo perché, come hanno sottolineato i primi cittadini, la vicinanza geografica e culturale delle due città non può che produrre effetti positivi per entrambe oltre che per tutto il Paese. Evelina Christillin ha espresso il desiderio comune di rendere l’Italia una tra le prime destinazione turistiche al mondo.

Nel corso dell’incontro anche una piacevole sorpresa: la telefonata di Claudio Ranieri, allenatore italiano del Leicester, che ha elogiato sia l’impegno dei connazionali, sia la capacità degli inglesi di riconoscere il merito.