Gli appuntamenti di novembre alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

La Cascina Roccafranca insieme al Comune di Torino e con la collaborazione della Compagnia di San Paolo hanno organizzato un programma di manifestazioni e avvenimenti per il mese di novembre. Si tratta di incontri musicali, momenti informativi, proiezioni di film, laboratori e presentazione di libri.

Mercoledì 9 novembre alle 17,30 (al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori) per il progetto “Leggermente” Maurizio De Giovanni presenta il suo libro “Serenata senza nome”. Sempre il 9 iniziano i corsi per i bambini dai 3 ai 5 anni “Giochiamo a Yoga” presso Roccaincantata a cura della Cooperativa Educazione Progetto (tel. 011 19502281 – cell.3939780168).

Un momento di confronto per scoprire opportunità a rischi sulla “Sicurezza sulla rete e i giovani” è previsto per giovedì 10 novembre alle 20,30 nel salone della cascina organizzato da CIFA onlus con il contributo della Polizia di Stato. E alle 21 in galleria per l’Angolo dell’Avventura di Torino “In bilico fra passato e presente: i popoli dell’Omo River.

Venerdì 11 novembre dalle 17 alle 19 ecco un laboratorio sui disturbi psichici “Piddy”, sportello di consulenza a cura dell’Associazione italiana dislessia. Alla galleria l’11 novembre alle 21 “Black Fabula:storie di un sogno senza confini”.

Torna anche lo sportello sui problemi di relazione cane-padrone sabato 12 novembre, martedì 22 novembre presso l’incubatore.

Sabato 12 novembre alle 17,45 in galleria, seminario sull’omotransfobia, in occasione della giornata mondiale in memoria delle persone trans vittime di violenza “Varianti e costanti”.

Domenica 13 novembre alle 15,30 in cortile c’è la castagnata e alle 21 nel salone, la proiezione del film “Chiamatemi Francesco”.

Per un mercoledì da mamme, il 16 novembre alle 10 nella palestrina appuntamento con “Baby blues: tutta colpa degli ormoni?”.

Per i giochi di ruolo, dai 16 anni in su, l’appuntamento è  venerdì 18 novembre alle 20 all’incubatore.

“Ni una muerte màs” è il titolo dell’incontro di venerdì 18 novembre alle 20 in galleria  in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne..

Sabato 19 novembre alle 15,30 nella palestrina laboratorio di “Introduzione alla musicoterapica”

Giovedì 24 novembre alle 20,30 nel salone incontro informativo per la scuola secondaria di secondo grado “Prepariamoci a crescere”.

Ancora giovedì alle 21 in galleria, presentazione del libro di Stefano Garzano “Funky Monkey”.

Viaggiatori in poltrona torna venerdì 25 novembre alle 20,45 con “Gibuti: la porta sul Mar Rosso”.

Sabato 26 novembre alle 15 alla bottega consumo un viaggio alla scoperta dei nostri diritti “Il treno dei diritti dei bambini”; alle 10 nel salone come costruire un videogioco con “Impariamo insieme”; in galleria alle 15,30 Pizza Party e alle 21 sempre in galleria tutti in pista con “Country Western Dance”.

Domenica 27 novembre dalle 10,30 alle 12,30 per la rassegna Leggermente “Brunch per famiglie con laboratorio di lettura”.

Lo sportello gratuito sulla cremazione “Socrem” sarà martedì 29 novembre presso l’incubatore.

Giovedì 1 dicembre alle 21 in galleria serata musicale a favore dell’associazione Insenoallavita “Canto insieme a pochi amici”.

Venerdì 2 dicembre si prosegue con Leggermente alle 18 in galleria e venerdì 2 dicembre, nel salone presentazione del libro “Fermageddon”.

Info: tutte le iniziative sono ad ingresso libero – Cascina Roccafranca via Rubino 45 – tel.011.01136250, inforoccafranca@comune.torino.it, www.cascinaroccafranca.it