Una fiaccolata a Ceresole Reale

di Michele Chicco

Il 13 febbraio, in occasione dell’11esima Giornata del Risparmio Energetico,  IREN  aderisce a M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica – patrocinata dal Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica – di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, programma di Radio 2 RAI.

Oltre alla presenza a Torino, uno dei momenti più significativi è rappresentato dal  “silenzio energetico” in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Ceresole Reale. Venerdì alle ore 18.30 i tecnici della multiutility procederanno infatti al completo spegnimento dell’illuminazione della diga di Ceresole e del relativo serbatoio (giro lago e  coronamento) situata in prossimità del Parco Nazionale del Gran Paradiso permettendo a tutti i presenti di “ascoltare” l’energia idroelettrica.

IREN diga CeresoleLungo la parte di pista da fondo che passa sulla sommità della diga e ruota intorno al lago artificiale, si terrà una fiaccolata notturna con sci di fondo, ciaspole o scarponcini che culminerà nel rinfresco a lume di candela offerto dal Comune di Ceresole Reale, presso l’ufficio turistico a Pian della Balma (ritrovo presso l’ufficio turistico ore 18,  info tel. 0124.953186) .

Accompagnata dal claim L’energia pulita si fa anche al buio, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare al costante impegno del Gruppo Iren nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nel rispetto e nella tutela del territorio come peraltro testimoniato dalla presenza dagli anni ‘30 del sistema idroelettrico della Valle Orco che si sviluppa in parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove da oltre 80 anni le infrastrutture sono perfettamente inserite.