Giornata del Risparmio Energetico, crescono le adesioni

di Cristina Assenzio

Tante le adesioni delle Associazioni per la Giornata del Risparmio Energetico di venerdì 13 febbraio 2015. Coinvolti i ragazzi di Piazza dei Mestieri, che per l’occasione offriranno cioccolata calda di loro produzione, l’Agenzia CasaClima, le Associazioni ciclistiche FIAB Torino Bici e Dintorni e Bike Pride, a testimoniare la mission della kermesse. Entrambe le associazioni infatti sostengono e promuovono un modo di muoversi più salutare per le persone, più sostenibile sul piano sociale, più rispettoso dell’ambiente e dell’aria che respiriamo.

Alle ore 19 della serata di venerdì, in Piazza Palazzo di Città sono attesi tutti i ciclisti che parteciperanno alla “biciclettata ecologica”. Ci saranno anche alcune eco-bike messe a disposizione dalla Elettro-tech, innovativa e giovane piccola impresa di Carmagnola che realizza biciclette collegate a un motore funzionante con una dinamo in grado di convertire l’energia “pedalata” in energia elettrica.

Quando piazza Palazzo di Città calerà nel buio, e verrà illuminata solamente dalle torce a Led che IREN regalerà ai presenti, si spegneranno anche le illuminazioni esterne della Mole Antonelliana e della Basilica di Superga.

Negli anni la campagna ha ottenuto grandi riscontri con lo spegnimento di monumenti simbolo della nostra Italia come il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, Piazza del Campo di Siena, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Madonnina del Duomo di Milano, Venezia Piazza San Marco a Venezia e a Napoli il Maschio Angioino.