Artissima inaugurata all’Oval

a1

di Michele Chicco

Artissima-banner2016Artissima 2016, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, apre al pubblico le porte della sua ventitreesima edizione, diretta per il quinto anno consecutivo da Sarah Cosulich, all’Oval del Lingotto fino a domenica 6 novembre.

Artissima si è rivelata spesso anticipatrice di nuove tendenze e pioniera di nuovi formati grazie alla sua costanza nel reinventarsi ogni anno.

Arricchita dalla nuova sezione Dialogue, l’edizione 2016 sarà caratterizzata da un impianto che innova ancora la formula della manifestazione, quest’anno suddivisa in sette sezioni di cui tre dirette da board di curatori e direttori internazionali (Back to the Future, Present Future e Per4m).

Le novità di questa edizione mirano a costruire una fiera curata in ogni dettaglio, in grado di affrontare nuove metodologie di presentazione dell’arte contemporanea, con una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.

Artissima quest’anno torna con un progetto collaterale appositamente concepito dall’artista tedesco Thomas Bayrle per una sede inconsueta, l’Aeroporto di Torino. Con una installazione site-specific l’artista trasformerà l’area ritiro bagagli dello scalo torinese in un sorprendente spazio espositivo.

“Una fiera irrinunciabile, che fa di Torino una eccellenza nel mondo. E’ un modello di studio per i ricercatori di tutti e cinque i continenti” hanno sottolineato le assessore alla cultura della Città di Torino, Francesca Paola Leon e della Regione Piemonte, Antonella Parigi. “Un evento che con il percorso espositivo, come ha evidenziato Leon – aiuta anche i giovani artisti a emergere. L’assessora alla Cultura della Città, Francesca Paola Leon ha confermato inoltre  l’impegno della Giunta comunale su questa rassegna anche per il futuro.

 LE SEZIONI

Le sezioni di Artissima per l’edizione 2016 sono sette, una in più degli anni precedenti.

Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:

Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 105 di cui 58 straniere.

New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà una posizione esclusiva all’ingresso della fiera con 18 gallerie di cui 13 straniere.

Art Editions, inaugurata nel 2012, ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei di 8 gallerie.

Dialogue, novità dell’edizione 2016, è una sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di uno, due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 30 gallerie di cui 21 straniere.

 

Tre sono sezioni curate da board di curatori e direttori internazionali:

Present Future

Back to the Future

Per4m

 

I numeri di Artissima:

 193 gallerie da 34 paesi

65% di espositori stranieri

20.000 mq di esposizione

Più di 2.000 opere in mostra

Oltre 50 curatori e direttori di museo nelle giurie

Oltre 50.000€ di premi per artisti e gallerie

450.000€ di acquisizioni istituzionali (2015)

52.000 visitatori (2015)