AutomotoRetrò, il rombo antico dei motori

 

di Gino Strippoli

Sventola la bandiera a scacchi e venerdì 13 febbraio AutomotoRetrò – la manifestazione  dedicata  agli appassionati di auto e moto storiche – taglia il traguardo della 33 esima edizione.

Dopo il successo della passata stagione, che ha coinvolto oltre 52 mila visitatori e circa 1000 espositori, quest’anno la fiera occuperà anche l’ultimo padiglione disponibile  del Lingotto Fiere di Torino, superando i 100mila metri quadrati di esposizione. Numerose le case automobilistiche – tra queste Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth e Mercedes Benz – che parteciperanno in forma ufficiale.

Contemporaneamente presso l’Oval si svolgerà Automotoracing, evento dedicato ai veicoli da corsa e al mondo delle elaborazioni.

Organizzata da Bea srl, con il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte, la manifestazione, che si concluderà domenica 15 febbraio, attirerà i tantissimi appassionati del motorismo storico.

automotoretro_palazzocivico04

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Beppe Gianoglio, organizzatore di  AutomotoRetròè di coinvolgere  un pubblico sempre più vasto. I numeri  ci danno ragione: la passata edizione ha fatto segnare un affluenza record e quest’anno vogliano fare  ancora meglio. Il nostro intento è quello  di far diventare le nostre fiere, dei punti di riferimento a livello internazionale e le partnership chiuse quest’anno vanno in questa direzione. Grazie all’ampia varietà delle iniziative in programma proponiamo un viaggio nel mondo motoristico a 360 gradi”.

In occasione  delle celebrazioni  di Torino Città Capitale dello Sport, AutomotoRetrò ha deciso di accogliere  i visitatori con una Lancia D50 da Formula Uno, la monoposto con la quale Ascari gareggio fino al ’54.

automotoretro_palazzocivico02Sarà anche l’occasione per festeggiare il compleanno della Fiat 600, icona del boom economico italiano e ricordare i sessant’anni dell’Autobianchi. Gli amanti delle auto sportive, poi,  potranno ammirare gli esemplari portati dalla Scuderia storica Jaguar Italia e da una collezione privata Ferrari.

Domenica15 febbraio è inoltre in programma un‘iniziativa di grande valore sociale che avrà come protagonisti  i bambini in degenza a Casa U.G.I. e l’ospedale infantile Regina Margherita e che vedrà i ragazzi prendere parte a un test in pista a bordo della nuova 500Abarth e di 500 storiche.