“A Torino Natale coi fiocchi”, ci pensa la Cat

Sarà la Confederazione Artigiani di Torino e Provincia (CAT) a curare l’intensa programmazione degli eventi in città legati alle festività di fine anno. Lo ha stabilito la commissione comunale che poco fa ha aperto le offerte procedendo all’aggiudicazione provvisoria alla CAT.

Rispetto all’ultima edizione di “Torino Natale coi Fiocchi”, per la quale erano stati spesi circa 250mila euro a carico della Città di Torino, l’aggiudicazione di oggi consentirà all’Amministrazione Comunale di garantire senza alcun onere un programma culturale e di eventi e nello stesso tempo di introitarne 15mila euro, oltre agli oneri della Cosap per la parte commerciale: “La buona riuscita del bando dimostra che è possibile conciliare la trasparenza e la possibilità di accesso per tutti con l’interesse generale della Città – sottolinea Alberto Sacco, assessore comunale alla promozione e al turismo -. Questo è solo il primo passo per aprire Torino a competenze e a capacità che finora non avevano avuto gli strumenti per poter avanzare le loro proposte. Incontreremo la prossima settimana i vincitori in modo da coordinare con loro il layout degli allestimenti e della comunicazione -. Aggiunge Sacco, responsabile anche della delega al commercio – Ovviamente vigileremo sulla qualità delle merci e sul corretto rispetto delle collocazioni”.

Sono previsti mercatini legati alla tradizione natalizia, cori e concerti, eventi multiculturali e intrattenimenti sportivi in tutti i quartieri, con una distribuzione pressoché capillare. Borgo Dora ospiterà il mercatino di Natale, com’è tradizione, al cortile del Maglio, in piazza Borgo Dora e nel parcheggio antistante, mentre mercatini tematici saranno organizzati nelle piazze Statuto, Santa Rita, nelle vie Buozzi e Amendola e in corso Marconi. Piste di pattinaggio su ghiaccio, oltre a casette natalizie, in piazza Carlo Alberto e al Parco Dora.

Sotto il profilo dell’offerta culturale sono in programma concerti di musica sacra all’interno delle chiese di Santa Rita, di Santa Famiglia di Nazareth (in viale dei Mughetti), nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney (in via Giulio Gianelli), nella basilica del Santo Volto, in via Valdellatorre e nella chiesa di San Lorenzo (in via Palazzo di Città angolo piazza Castello).

Cori natalizi saranno intonati al Giardino Cavallotti (strada Altessano angolo corso Toscana), in piazza Carlo Alberto, presso il Giardino Nenni in corso Tazzoli e poi in corso Marconi e in piazza Statuto.

Saranno 33 i momenti dedicati ai più piccoli: con marching-band, spettacoli di magia, lettura di favole, animazione teatrale, burattini, laboratori ludici e scrittura di lettere a Babbo Natale. Tra i luoghi dedicati ai bambini le piazze Risorgimento, Carlo Alberto, Santa Rita, Solferino, Montale, Dante Livio Bianco, Abba, i parchi Ruffini, Paradiso in viale Vittime della Shoah e alla Tesoriera. Intrattenimenti anche in prossimità del Palaghiaccio in corso Tazzoli, in piazzale Duca d’Aosta, nei parchi del Valentino, della Pellerina, in via Roma, in via dei Pioppi, in corso Marconi, in via Livorno, in via Plava angolo corso Unione Sovietica, in corso Corsica, nel giardino Madre Teresa di Calcutta, nel cortile del Maglio e lungo la Spina Reale.

Inoltre sono in programma iniziative dedicate alla multiculturalità in piazza Crispi, al Parco Peccei e negli spazi ex Incet, allo Spazio 211 e in circoli culturali. Per lo sport i torinesi saranno coinvolti in manifestazioni legate a regate sul Po, in corse di Babbi Natale e in una maratona delle Befane. E’ infine in calendario una sfida di hockey tra Babbi Natale e Befane sulla pista del ghiaccio di piazza Carlo Alberto.