“No alla Bolkestein per gli ambulanti”

La Giunta Comunale, riunita questa mattina nella sala delle Congregazioni di Palazzo Civico, ha deliberato di chiedere al Governo di escludere dall’applicazione della direttiva Bolkestein gli operatori ambulanti su area pubblica o di prorogare almeno fino al 2020 l’applicazione della normativa.

Tuttavia, nelle more delle decisioni di Palazzo Chigi, la Città è chiamata a essere pronta a dare corso alle procedure di selezione per il rilascio delle concessioni su area pubblica, in scadenza il 4 luglio 2017, in attuazione al decreto Legislativo59/2010 e della Direttiva 2006/123/CE, che per Torino prevede la messa a bando di oltre 17mila posti fissi (posteggi) attualmente in concessione nei mercati, nelle aree di copertura commerciale,  nei mercati turnanti destinati ai cosiddetti battitori e nelle superfici extramercatali.

Considerata la necessità di cristallizzare la situazione dei posteggi durante il periodo del bando, la delibera dispone che per le istanze di miglioria, frazionamento, scambio posto, cambio settore merceologico e ogni altra richiesta che riguarda le concessioni (la cui presentazione agli uffici comunali del settore Commercio deve avvenire entro venerdì 4 novembre), i relativi procedimenti amministrativi saranno sospesi fino al 1 settembre 2017. La reintestazione delle autorizzazioni per fine “gerenza” sarà possibile in ogni momento.

Al fine di agevolare gli operatori è stato stabilito che la presentazione delle domande avvenga on line attraverso un portale, la cui predisposizione è in fase avanzata. La pagina web è strutturata in modo da agevolarne la presentazione, in quanto i dati relativi alle concessioni esistenti sono pre-complitati.