Gli appuntamenti al Centro Congressi dell’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Parte inusualmente giovedì 3 novembre alle 10 l’ultimo ciclo 2016 degli “Appuntamenti del mercoledì mattina” organizzati dal Centro Congressi dell’Unione Industriale  con la presentazione del libro di Gian Paolo Ormezzano “Cosa devo prendere dal frigorifero?”, un volume che narra con ironia la decadenza dell’uomo in età avanzata. Interviene Bruno Quaranta.

La  morte di Ayrton Senna, il 1° maggio del 1994, viene ricordata nell’incontro di mercoledì 9 novembre alle 10 intitolato “Tecnologie ed analisi dell’incidente di Ayrton Senna” condotto da Augusto Suppo, responsabile laboratori e processi speciali presso Alenia Aermacchi.

“A tavola con i Torinesi e con il Re: Cibo, commerci e ricette della cucina borghese e reale” sarà l’argomento di mercoledì 16 novembre alle 10 di cui parlerà Vittorio Giovanni Cardinali, Presidente dell’associazione Immagine per il Piemonte narrando etichette e cerimoniali alla tavola del Re e andrà alla scoperta del cibo dell’epoca.

Il “fiatone” che nel linguaggio medico è la “dispnea” è il tema dell’incontro di mercoledì 23 novembre sempre alle 10. “Dottore ho il fiato corto!” è il titolo dell’appuntamento che sarà tenuto dallo specialista pneumologo, Ugo Marchisio, che sottolineerà quanto l’affanno sia il campanello d’allarme di qualcosa di più serioe che, affrontato in tempèo, può evitarci guai maggiori ed aa volte salvarci la vita.

Mercoledì 30 novembre alle 10, Gustavo Mola di Nomaglio con Franco Cravarezza, Albina Malerba, Andrea Merletti e Franca Porticelli ci parlerà di “I 600 anni del Ducato sabaudo:nuove prospettive per il Piemonte Savoia” in occasione del 6° anniversario della nascita del Ducato che viene ricordata anche con una mostra alla Biblioteca Nazionale di Torino, aperta sino al 31 dicembre.

Gli appuntamenti termineranno il 7 dicembre alle 10 con “Torino e il Natale:ieri e oggi”, un affascinante viaggio attraverso immagini fotografiche e leggende del Natale legate alla nostra città.

Info: Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone potranno essere ritirate a partire dal 26 ottobre al Centro Congressi in via Vela 17 oppure scaricate dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it – tel.011.571827