All’Unione Musicale un Mozart inedito con Tullio Solenghi

di Michele Chicco

Tullio-Solenghi-01Domenica 23 ottobre, dopo i successi riscossi nei festival estivi, arriva sul palcoscenico dell’Unione Musicale MITTENTE: WOLFGANG AMADÉ MOZART. Lettere e Divertimento per Trio, spettacolo con Tullio Solenghi e il Trio d’archi di Firenze che offre una immersione totale nel mondo e nella personalità di uno dei più grandi geni della storia della musica, del quale si osserva da vicino il modo di comporre, scrivere, creare…

Lo spettacolo, al Conservatorio Verdi di Torinoore 16.30, fotografa vari momenti della vita del compositore – il bambino prodigio, il successo, gli amori, il declino, la morte, la tumulazione – accostando la lettura di alcune delle sue più significative lettere e l’esecuzione dal vivo dell’ultimo lavoro cameristico: il Divertimento in mi bemolle maggiore K. 563.

Trio-di-Firenze-01Musica e parole fanno dunque emergere luci ed ombre di un Mozart “uomo del suo tempo”, alle prese con una quotidianità fatta di piccoli eventi ordinari e al contempo con la ricerca di un ideale estetico di armonia e perfezione.

Il Trio d’archi di Firenze è formato da Patrizia Bettotti, violino – Pierpaolo Ricci, viola – Lucio Labella Danzi, violoncello.

 

www.unionemusicale.it