Smart City: balzo in avanti di Torino, dall’11esimo al 6° posto

IcityLab_002Paola Pisano, Assessora all’Innovazione e Smart City del Comune di Torino, è a Bologna per IcityLab, iniziativa di Forum PA per supportare tutti coloro che , a diversi livelli lavorano per rendere le città “più intelligenti”, ovvero più vivibili, inclusive, competitive. Due giorni di lavoro e confronto per fare il punto sui risultati raggiunti nello sviluppo innovativo e sostenibile dei territori.

 Questa mattina è stata presentata la classifica ICityLab Rate 2016, che vede Torino salire dall’11° alla 6° posizione: “Abbiamo fatto passi da gigante nella classifica delle smart city italiane, presentata oggi – sottolinea l’assessora Pisano -. L’ottimo posizionamento di Torino, la più interessante rimonta tra le prime dieci città, è guidata principalmente dai progressi nello Smart Government. Le attività per i cittadini sono al centro delle politiche pubbliche, cardine dell’agenda politica della Giunta guidata da Chiara Appendino”.

Il rapporto è stato realizzato da Fpa analizzando 106 Comuni capoluogo e sette dimensioni tematiche (Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality).Tra i risultati eccellenti di Torino, spicca il terzo posto nella Governance.

L’assessora Pisano interverrà nel pomeriggio per la presentazione dei progetti che la Città ha stabilito di promuovere all’interno del PON Metro (Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”). Si tratta di un nuovo strumento che affianca i territori metropolitani nella costruzione di città più intelligenti, in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l’Agenda urbana europea.

L’asse I di questo documento, l’Agenda Digitale, sarà al centro dell’intervento dell’assessora che citerà tre progetti in particolare: la costruzione di una cruscottistica urbana e governo dei big data, l’infrastruttura open che ospiterà questi dati ed in particolare il rifacimento di Torino Facile, al fine di costruire un portale unificato, semplificato e personalizzato, di accesso ai servizi comunali.