Le famiglie e la Città si confrontano sull’educazione. Domani il primo incontro

di Mariella Continisio

Riprenderà domani, giovedì 20 ottobre, alle 17.30 il ciclo di appuntamenti “Incontri con le famiglie sull’educazione”, promosso dalla Città di Torino, per trovare insieme ai genitori risposte adeguate alle piccole e grandi domande sui diversi aspetti della crescita e dello sviluppo dei propri figli.

Il sistema dei servizi per l’infanzia è impegnato, da diversi anni, a promuovere l’educazione e a sostenere i diritti delle bambine e dei bambini sia attraverso l’offerta dei nidi delle scuole materne, sia realizzando iniziative rivolte alle mamme e ai papà.

incontri famigl sull'educaz300

La visione che orienta le nostre scelte pedagogiche – ha spiegato Federica Patti, assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica – riconosce che i bambini vivono dentro sistemi familiari, comunitari e culturali che i servizi educativi desiderano accogliere”.

Tema della prima riunione, a cui parteciperà la psicologa Barbara Sini, sarà “Ambientamento: prendersi cura delle emozioni dell’adulto provocate dall’incontro e dal distacco” e si terrà nel nido di via Servais 62.

Nel corso dei sette appuntamenti gratuiti, che avranno luogo in diverse sedi e saranno condotti da esperti, si esploreranno e si metteranno a confronto i punti di vista delle diverse esperienze di genitori e insegnanti, per cercare alleanze e favorire il sostegno reciproco nelle comunità scolastiche.

Si discuterà sull’importanza dell’educazione al rischio per i bambini di oggi (10 novembre), sulle emergenze comunicative (23 gennaio), sul canto (23 febbraio), sul movimento e sviluppo cognitivo (17 marzo), sui modelli di famiglia e società multiculturale (5 aprile), sulla differenza di genere (4 maggio).

E’ necessario dare la propria adesione agli incontri telefonando al Cento di documentazione pedagogica 011.01139212-39214 o inviando una email a centdoc@comune.torino.it