Uffici comunali nell’ex centro direzionale Fiat

di Mauro Gentile

E’ il complesso immobiliare di corso Ferrucci 112 – la struttura polifunzionale fino a qualche tempo fa Centro direzionale Fiat – quello che appare il più adatto a diventare la nuova sede degli uffici e dei servizi comunali destinati a lasciare via Corte d’Appello 10, il compendio ceduto nei mesi scorsi a Cassa Depositi e Prestiti Sgr.

Questa l’indicazione contenuta in una delibera presentata dall’assessore al Patrimonio e al Personale, Gianguido Passoni, e approvata questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico. Una scelta effettuata tra le cinque proposte giunte in risposta al bando per la ricerca di una “grande sede”, lanciato dall’Amministrazione comunale lo scorso novembre.

“Il complesso di corso Ferrucci – spiega l’assessore Passoni – per le dimensioni e la sua posizione prossima alla zona centrale della città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici è, tra quelli proposti, l’immobile con le caratteristiche che meglio rispondono alle nostre richieste. Con il provvedimento approvato oggi dalla Giunta – aggiunge l’assessore – passiamo alla successiva fase istruttoria per verificare costi, entità dei lavori di manutenzione da effettuare per predisporlo a sede di uffici comunali, costi e modalità di pagamento. Conclusa questa operazione, se ciò avverrà con esito positivo, si passerà alla fase di negoziazione vera e propria”.

Per quanto riguarda le altre proposte pervenute: tre di esse sono relative a immobili ancora da edificare o che necessitano di importanti interventi edilizi e quindi non sono rispondenti all’esigenza della Città di disporre in breve tempo di una nuova sede, mentre la quarta è in una zona periferica e non risulta abbastanza capiente per ospitare 1500 dipendenti comunali.