Torino partecipa alla grande maratona mondiale sul clima

di Piera Villata e Raffaela Gentile

a12Ventiquattro ore di tempo per ridisegnare dal basso le politiche dell’ambiente. È questo il focus della prima partecipazione di Torino al Climathon, la più grande maratona mondiale sul clima, in contemporanea in 121 città il 27 e 28 ottobre.

Il Climathon è organizzato dal Comune di Torino e Environment Park, che ospita anche l’iniziativa. Dalle 14 di giovedì 27 alle 14 di venerdì 28, per 24 ore, una cinquantina di partecipanti lavoreranno a proposte concrete per trovare soluzioni di policy e business redesign, in grado di ridurre l’impatto ambientale. Per partecipare occorre iscriversi entro venerdì 21 ottobre  esclusivamente a questo  link https://climathon.climate-kic.org/join/steps/1.

A Torino i partecipanti alla maratona parleranno dei processi di economia circolare per ridurre gli sprechi. L’obiettivo è di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ai modelli di consumo “circolari”.

“Vogliamo mobilitare energie dal basso – ha spiegato l’assessora alle politiche Ambientali Stefania Giannuzzi – per costruire una politica locale in grado di stimolare processi di economia circolare verso un modello di società a rifiuti zero. I vincitori del Climathon saranno protagonisti di questa transizione verso la sostenibilità”.

a11“Vogliamo rendere Torino – ha affermato l’assessore all’Innovazione Paola Pisano – sempre più aperta all’innovazione, favorendo la contaminazione di saperi diversi per affrontare le principali sfide urbane e verso un modello di società a rifiuti zero”.

“La partecipazione di Torino”, sottolinea Davide Canavesio, amministratore delegato di Environment Park, “conferma la forte vocazione all’innovazione del territorio”.

I focus progettuali ruoteranno intorno al tema dei rifiuti e più in generale della riduzione degli impatti di materie e risorse energetiche legati al “vivere urbano”. Ciascun team dovrà sviluppare la propria idea o soluzione durante le 24 ore. Al termine verranno premiati due progetti vincenti, uno per la policy e uno per il business, con un percorso di accompagnamento alla progettazione.

Per maggiori info: https://climathon.climate-kic.org/turin