L’assessore ai Trasporti Maria Lapietra ha incontrato Gtt, 5T e Agenzia per la mobilità

Si è discusso di miglioramento della velocità commerciale di tram e bus nella riunione che si è svolta questo pomeriggio, al Palazzo dei Lavori Pubblici, a cui hanno preso parte l’assessore Lapietra, la presidente dell’Agenzia per la mobilità regionale, Cristina Pronello, e tecnici di Comune di Torino, Gtt e 5T.  L’incontro è uno dei periodici appuntamenti programmati negli ultimi mesi allo scopo di studiare un piano di riorganizzazione del trasporto pubblico locale.

“Desideriamo ridurre i termini di percorrenza e rendere il trasporto pubblico davvero alternativo all’utilizzo dell’auto privata – spiega l’assessore Lapietra – .  Per farlo servono corsie preferenziali riservate a tram e bus che devono fermarsi il meno possibile e quindi poter disporre della priorità semaforica. “

 

Per quanto riguarda le ipotesi di eliminazione di alcune fermate l’assessore l’assessore ha chiarito che pensa “di procedere con una sperimentazione che interesserà tutte le linee dei tram e le principali linee di bus per verificare se sospendendone alcune il servizio effettivamente si velocizzi”.

Mentre la Città di Torino analizzerà dove realizzare nuovi tragitti riservati, Agenzia per la Mobilità e Gtt predisporranno uno studio  per interventi sulle varie linee.

A 5T toccherà preparare un piano che migliori l’”asservimento” semaforico, ossia quel meccanismo per cui tram e autobus avranno una sorta di «onda verde», un percorso privilegiato rispetto al resto dei veicoli.

“Spenderemo 1, 6 milioni dei fondi Pon metro del governo per applicare nuove tecnologie agli impianti semaforici in modo che possano comunicare meglio tra loro e dare sempre la priorità al trasporto pubblico ”, conclude Lapietra.