Porte ad Arte: lavori in corso

di Mauro Marras

Questa settimana sono iniziati i lavori per realizzare sulle facciate degli ex dazi di via Venaria e di piazza Rebaudengo le opere selezionate dal concorso Porte ad Arte, promosso dalla Fondazione Contrada Torino Onlus e dalla Città di Torino.

TAVOLA FINALE

Per l’edificio di via Venaria 100 è stato selezionato il progetto del gruppo composto dalla pugliese Viola Gesmundo e della marchigiana Maria Chiara Morganti, mentre per l’edificio di piazza Conti di Rebaudengo è stata selezionata la romana Alessandra Carloni. A ciascuno dei due vincitori andranno 2000 € di premio e un rimborso spese per la realizzazione della propria opera sulle facciate delle scuole e dei workshop con i bambini, i docenti e i cittadini che vi stanno partecipando.

I secondi classificati sono Michele Giacobino di Ciriè per via Venaria 100, mentre per piazza Conti di Rebaudengo il palermitano Giuseppe Zappalà. Entrambi riceveranno un premio di 500 euro.

REBa_Carloni2

Gli artisti sono stati preselezionati da una giuria di esperti; a scegliere i vincitori le “giurie di territorio” delle Circoscrizioni 5 e 6, dove sorgono le due palazzine, oggi trasformate in scuole per l’infanzia.

L’evento finale di Porte ad Arte si terrà l’11 novembre alle ore 12 a Palazzo Chiablese, con la consegna dei premi.

Porte ad Arte fa parte del Piano per l’Arte contemporanea lanciato a livello nazionale dal Mibact – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane: rigenerare le periferie attraverso l’arte e la cultura contemporanee.