Torino verso Marte

di Raffaela Gentile

20161014_111507_RDomenica prossima alle 4.42 la sonda TGO (Trace Gas Orbiter) sgancerà il modulo di discesa EDM (Entry Descent Module) che comincerà un viaggio in solitaria lungo tre giorni, poi, finalmente, dopo una crociera lunga sette mesi toccherà il suolo del pianeta Marte.

Duecento tra ingegneri e tecnici di Thalens Alenia hanno fissato sulla loro agenda una data: il 19 ottobre. Quei  sette minuti (questo il tempo che impiegherà il modulo di discesa Schiaparelli ad “ammartare”) da cardiopalma e da fiato sospeso saranno l’epilogo di dieci anni di lavoro passato a formulare ipotesi,  studiare e costruire modelli di simulazione del viaggio su Marte, per pianificare nei minimi dettagli il programma ExoMars.

In onore al Pianeta Marte da domani e sino al 21 ottobre sulla Mole Antonelliana Palazzo Reale e Palazzo Campana verranno proiettati le suggestive immagini del pianeta Rosso.

Sette giorni per conoscere e far conoscere l’importanza storica della missione ExoMars, la grande sfida in campo scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) fortemente sostenuta anche dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La settimana marziana – voluta dalla Camera di commercio e dalla Città di Torino con il supporto organizzativo della Fondazione per la Cultura Torino, il contributo di Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales e Leonardo-Finmeccanica, di Altec ed il sostegno tecnico di Iren – è una iniziativa volta a sottolineare il profondo legame tra l’industria aerospaziale d’eccellenza e il territorio piemontese: questa missione europea su Marte altro non è che la conferma di quanto l’Italia con Torino sia all’avanguardia nell’esplorazione del pianeta rosso.

In sintesi EXOMARS studierà l’ambiente marziano, le sue caratteristiche geofisiche e chimiche e, cosa ancor più affascinante, la presenza di vita passata e, eventualmente, presente, acquisendo le conoscenze necessarie per ridurre i rischi  delle future missioni ed indirizzarne al meglio gli obiettivi.20161014_111620_R

”Oggi inauguriamo una missione importante: l’uomo che grazie all’Innovazione e alla Scienza ottiene risultati straordinari come l’esplorazione di altri pianeti. E’ motivo di grande orgoglio per la Città poter essere in prima linea grazie ad eccellenze come Alenia, che questa settimana porteranno Torino su Marte”. Lo ha sottolineato l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano, aggiungendo: “Uno dei nostri obiettivi è quello di comunicare le eccellenze del nostro territorio e trasmettere ai cittadini, la volontà e l’impegno che rendono possibili risultati straordinari”.

“L’arrivo del modulo di discesa Schiaparelli sul pianeta Marte rappresenta un appuntamento storico per l’industria spaziale – ha dichiarato Donato Amoroso Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia – in particolar modo per il nostro sito di Torino. L’avventura marziana nasce proprio nelle camere pulite di Thales Alenia Space a Torino, grazie alla competenza ed esperienza maturata attraverso la partecipazione a numerosi programmi di successo nel campo dell’ Esplorazione Spaziale. Siamo dunque ben lieti di partecipare a questa iniziativa marziana, segno tangibile del profondo legame  che ci unisce  al territorio piemontese e alla città di Torino, dove siamo presenti da oltre quarant’anni.

“La Camera di commercio di Torino sostiene la Settimana marziana per celebrare anche l’eccellenza delle imprese del settore aerospaziale del nostro territorio, perché è qui che è nata la tecnologia che ha reso possibile questo traguardo – ha commentato Vincenzo Ilotte, presidente dell’ente camerale -. Torino è un’area dove l’innovazione trova terreno fertile e dove il settore aerospaziale ha attraversato a testa alta la lunga crisi economica: basti pensare all’export, aumentato del 24% nel 2015, o ai successi delle aziende che partecipano al progetto di filiera Torino Piemonte Aerospace.Sono certo che questa avventura sarà così rilevante da dare il giusto riconoscimento al team di ingegneri e tecnici, altamente specializzati che da tempo lavorano a questa missione e che contribuiscono a tener alto a livello nazionale e internazionale  il nome di Torino nello Spazio”.

Info, foto e video su www.to.camcom.it/settimana marziana